Home Politica Il Comune di Anzio apre il bando per dragare il fondale del...

Il Comune di Anzio apre il bando per dragare il fondale del porto

Il Comune di Anzio pubblica un bando di gara per la fornitura di una moto-draga da utilizzare per escavare il fondale del porto neroniano. Un’operazione che può porre rimedio a un problema che da anni causa moltissimi disagi ai diportisti e ai proprietari di barche che vogliono godersi la città, ai turisti che da Anzio partono per le isole pontine e ai pescatori che lavorano per rifornire i ristoranti locali e non solo di un prodotto eccezionale: il pesce fresco.
Il fondale alto e insabbiato del porto di Anzio per un lungo periodo è stata la  spada di Damocle di tutta l’economia locale, tanto da sfociare in un contenzioso tra Regione Lazio e la Capo D’ Anzio Spa, società per la gestione del porto di Anzio, per coprire i costi di dragaggio. Dietro questo bando, va detto, c’è un finanziamento della Regione Lazio.
Ci sono voluti anni per arrivare a questo passo, ma forse per questa estate avremo il giusto risultato.
Leggendo il bando, il Comune chiede “Fornitura di una Moto-Draga, da utilizzare per le operazioni di escavo del porto di Anzio” per un importo di massimo 560 mila euro per 65 giorni.
Due mesi e mezzo. Il tempo di far trascorrere ai vacanzieri e a chi lavora intorno ai servizi del porto, un’estate, almeno da questo punto di vista, serena.
La draga dovrà entrare in funzione entro 30 giugno.