Giovanissimi, ma già vicini ai linguaggi di programmazione. I sistemi informatici sono il futuro ormai e lo sanno bene gli studenti della scuola media “Via Goldoni” di Anzio che si sono trovati un progetto molto complesso, ma assolutamente stimolante.
Durante l’anno scolastico appena concluso, la classe IIB della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Anzio III ha partecipato al progetto “STEAM Coding Lab”.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di stimolare il pensiero logico, l’immaginazione e la creatività degli studenti utilizzando la tecnologia e i linguaggi di programmazione.
Attraverso l’uso di software online, come Scratch o Code, gli studenti hanno avuto la possibilità di sviluppare semplici programmi, migliorando così la loro capacità di pensiero critico, algoritmico e computazionale nonché la capacità di prendere decisioni, analizzare e risolvere problemi.
Grazie a questo progetto c’è stata la possibilità di sperimentare in classe un approccio STEAM, cioè basato sull’integrazione di più materie (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), che ha come obiettivo sia l’avvicinamento alla tecnologia da parte dei giovani ma anche lo stimolo della creatività artistica e di espressione.
Il progetto inoltre, essendo nato all’interno della community europea di insegnanti eTwinning, ha permesso la collaborazione e lo scambio di pratiche e conoscenze tra scuole di vari paesi d’Europa (Italia, Romania, Turchia e Portogallo).
Il progetto è stato apprezzato dagli studenti partecipanti perché hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività in maniera diversa, accrescendo le proprie competenze trasversali, cosa che ha valorizzato ulteriormente il loro percorso scolastico.
Alcuni dei prodotti digitali realizzati dagli studenti sono disponibili ai seguenti link:
https://scratch.mit.edu/projects/825072014