C’è fermento ed entusiasmo per la festa di Santa Maria Goretti il 6 luglio prossimo. Tutta la città di Nettuno, che ne custodisce le spoglie mortali, si prepara a celebrare la Santa Bambina.
La Comunità Passionista della Basilica Pontificia Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti di Nettuno è da tempo impegnata nella organizzazione di importanti eventi non solo di carattere religioso ma anche di livello culturale contribuendo ad accrescere sempre di più il prestigio della Basilica.
Il Santuario ha sentito l’esigenza di “creare” importanti appuntamenti artistici di qualità e di immagine.
Il fascino delle grandi Cattedrali europee e le loro storiche corali, è stato un elemento trainante ed ha certamente fatto da ispirazione ai progetti iniziali per lo svolgimento, tra l’altro, della Rassegna annuale delle Corali Polifoniche.
Nel corso di oltre trent’anni si sono esibiti nella Basilica Gruppi Corali provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e persino dagli Stati Uniti, caratterizzando in maniera significativa la Festa annuale del 6 luglio in onore di Santa Maria Goretti. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 40a edizione, conferma la felice intuizione dei progetti iniziali, rivelandosi un legame ben riuscito fra la Fede e la Cultura. I concerti si svolgeranno nei giorni di Venerdì 30 giugno prossimo e Domenica 2 luglio.
Il calendario prevede:
– Venerdì 30 giugno 2023 ore 20,30 l’esibizione della Corale “SCHOLA SANTA MARIA DELLA QUERCIA” di Viterbo, diretta dalla maestra Laura Scarponi. È la corale ufficiale della Basilica Mariana di Santa Maria della Quercia di Viterbo; il gruppo è nato nel lontano 1936 sulle orme delle precedenti Scholæ dei Frati Domenicani sino allora reggenti la Basilica. Inizialmente fu una sorta di “pueri cantores”, infatti l’allora rettore coinvolse tutta la gioventù dell’intero villaggio di “La Quercia”, da quella volta il coro non ha mai smesso di cantare né durante gli eventi bellici né per gli ultimi eventi del Covid.
Nel corso degli anni il gruppo, ha animato le celebrazioni delle visite dei papi Giovanni Paolo Il e Benedetto XVI in Viterbo; varie dirette televisive, sempre dalla Basilica e ha partecipato alla celebrazione del secondo centenario del MOTU PROPRIO di S. Pio X in Vaticano; si è esibita in varie rassegne in tutt’Italia, solo per ricordare le più recenti: Venezia, Trieste, Savona, Matelica, Pompei ed in Gargano inoltre ha effettuato lo scambio culturale con il Wake Forrest Chorus (USA).
A seguire si esibirà il “CORO DELL’AVENTINO” di Roma diretto dal Maestro Fabio
Avolio che nasce con l’intento di studiare ed eseguire i maggiori capolavori della musica d’Autore, dalla polifonia rinascimentale al repertorio sinfonico corale di Autori classici. Dal 2004, fondato e diretto da Fabio Avolio, svolge un’intensa attività concertistica a Roma e nel Lazio.
Ha collaborato per la Rai ed ha partecipato ad importanti eventi culturali e di solidarietà. Ha animato per diversi anni alcune funzioni solenni nella Basilica di San Pietro in Vaticano ed ha cantato alla presenza di S.S. Benedetto XVI.
Il gruppo corale ha inciso diversi compact disc contenenti le esecuzioni del repertorio sacro sinfonico, tra cui: “Missa in tempore belli” di F. J. Haydn, “Stabat Mater” e “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini, “Requiem” K 626 di W. A. Mozart, “Magnificat” BWV 243 di J. S. Bach, “Messa di Gloria” di G. Puccini, tutti per soli coro e orchestra. Ha anche inciso “Natale in Concerto”, un CD di brani della tradizione natalizia arrangiati per coro e orchestra, allegato nel dicembre 2010 alla rivista musicale “Suonare News”. Nel 2007, dinanzi al Sindaco di Parigi e ad altre Autorità francesi, il Coro è stato prescelto per il gemellaggio con il “Chöeur sur la Seine” di Parigi.
Il Coro fa parte dell’Associazione Musicale ROMAinCANTO che dal 2004 promuove la diffusione della Musica Sacra nella città di Roma, ricevendo nel 2005 una speciale onorificenza dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
– Domenica 2 Luglio 2023 alle ore 20,30 l’esibizione del “CORO C.A.I.” di Frosinone diretto dal Maestro Giuseppina Antonucci, coro a voci miste nato nel 1989 che si è caratterizzato in questi anni per la sua attività di studio e di ricerca finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano. Il percorso artistico del Coro C.A.I. è un divenire continuo, una ricerca di canti nuovi d’ispirazione popolare ma anche un ritorno alle radici del canto popolare. Il Coro si è esibito in numerose manifestazioni culturali e rassegne corali dal nord al sud dell’Italia.
Particolarmente significativi sono stati i concerti tenuti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, nella Chiesa di Santa Francesca Romana, a Palazzo Barberini e a Palazzo Braschi a Roma, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, ad Amalfi presso l’Antico Arsenale, a Napoli nella Sala Gemito, negli Auditorium “Elio Sericchi” e “Renzo Piano” a L’Aquila, oltre ad esibizioni in varie città italiane: Bolzano, Pordenone, Rieti, Teramo, San Vito di Cadore, Ancona, Foggia, Viterbo, etc.
Il Coro C.A.I. di Frosinone è stato premiato al XV Concorso Internazionale di Canto Corale tenutosi a Verona nel 2004.
In occasione del 20° anno della fondazione, il coro ha inciso il Cd “CIELOTERRAMARE”. Inoltre ha partecipato all’incisione dei Cd del Club Alpino Italiano Armonie tra le montagne e La montagna e la sua gente.
Ha partecipato al Concerto della Coralità di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati nel dicembre del 2009.
A seguire si esibirà il CORO POLIFONICO “LIBENTIA CANTUS” di Torre del Greco, diretto dal Maestro Carlo Intoccia, fondato nel 1991 che ha realizzato, nel corso degli anni, un vasto repertorio spaziando dalla musica del ‘500 fino a quella contemporanea e dedicandosi, in particolare negli ultimi anni, anche all’esecuzione di trascrizioni originali di brani di musica Pop.
La corale, nel corso della sua vasta attività concertistica ha avuto collaborazioni con diverse formazioni strumentali, tra cui le orchestre “A. Corelli” ed “Ensemble Strumentale” di Napoli, Orchestra Giovanile Felix Mendelssohn di Napoli.
Numerose sono state le rassegne, i festival e i concorsi di levatura nazionale e internazionale a cui il coro ha partecipato conseguendo ampi consensi, riconoscimenti e premi.
Il coro ha collaborato con l’Associazione Regionali Cori Campani alla realizzazione del I e II volume dei cd “Armonia Ritmi e Canti in Coro” e ha effettuato un intervento nel cd “Crisalide” del gruppo rock Fiume di Pietra.