Tutti con il naso all’insù e “cosa sta succedendo? Perché tutti questi aerei in volo in manovre spettacolari?” sono le domande più ricorrenti tra gli abitanti di Anzio e Nettuno. Per chiunque avesse notato un abbondante movimento di aerei, difficile non farlo con i rombi dei jet di tutte le taglie lanciati in acrobazie difficilissime, è doveroso precisare che non c’è nessun preparativo bellico in corso, anzi nulla di allarmante, perché sono preparativi di festeggiamenti.
Semplicemente gli avieri e i militari dell’Aereonautica Militari si stanno preparando a celebrare il centenario della fondazione del corpo d’armata anche all’’aeroporto di Pratica di Mare, vicinissimo a noi.
E quei “Voli imprevedibili ed ascese velocissime” come canterebbe Franco Battiato non sono altro che le prove per le esibizioni dei velivoli del passato e del presente.
L’aeroporto Mario De Bernardi di Pratica di Mare il 17 e il 18 giugno cambierà volto, aprirà i cancelli e per due non giorni non sarà solo un luogo militare, ma sarà aperto al pubblico e allestito con percorsi tematici, aree esperienziale e rievocazioni storiche. Una ricetta perfetta per spiegare anche ai più piccoli la storia dell’Arma Azzurra. Ovviamente, non manche l’orgoglio italiano: le frecce Tricolori.
Tutti gli eventi e le attività̀ del Centenario dell’Aeronautica Militare per il 2023 sono realizzate nel segno della solidarietà̀. “Un dono dal cielo per AIRC” è il titolo del Progetto di beneficenza legato alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.
L’iniziativa andrà a finanziare e implementare la dotazione di apparecchiature tecnologiche sempre più sofisticate e necessarie per la ricerca delle cure contro il cancro in dotazione all’IFOM: l’Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare.
Guardando alla viabilità, considerata la presenza numerosa di visitatori all’evento provenienti da tutta Italia, nei giorni di festa, il 17 e il 18 giugno, l’Amministrazione comunale di Pomezia ha messo a disposizione un servizio di navetta gratuito dalla Stazione di Santa Palomba al parcheggio di scambio previsto in località Colli di Enea dalle 9.00 alle 19.
Anche strade chiuse che potrebbero comportare non pochi disagi agli spostamenti tra Anzio e Roma. Le transenne, allo scopo di disciplinare il traffico, sono posizionate in via Pontina intersezione con via Monte D’ Oro; in via Monte D’Oro intersezione con via Pratica Di Mare; in via Del Mare intersezione con via Pratica Di Mare; in via Campo Verde intersezione con via Del Mare.