Anzio è la meta turistica più conveniente del Lazio secondo lo studio di Assoutenti sulle tariffe per l’estate 2023.
Tra voglia di viaggiare, di concedersi il meritato relax e l’attenzione alle spese dettate da un’impennata dell’inflazione e dal prezzi, si prospetta un’estate difficile. Attenzione, però, a dove si decide di trascorrere l’estate più cara di tutti i tempi perché Anzio è la meta più conveniente, ma tra le più belle del Lazio.
L’analisi condotta da Assoutenti ha analizzato, regione per regione, le tariffe di strutture ricettive, traghetti, aerei e autonoleggio, e i dati emersi sono sconcertanti.
Prendendo in considerazione la spesa di una famiglia con due bambini per un soggiorno di una settimana ad agosto in una struttura a 3 stelle, è emerso subito un vento di cambiamento: in molti casi è stata eliminata la mezza pensione, e la colazione è diventata quasi ovunque un servizio extra a pagamento. I costi sono davvero importanti: variano in media dai 7 ai 15 euro a persona al giorno.
Se i prezzi delle strutture ricettive mettono in difficoltà, non sono da meno quelle che bisogna sostenere precedentemente, vale a dire i costi dei mezzi di trasporto per arrivare nella destinazione scelta. Per gli aerei le cose non cambiano di molto: con partenza e ritorno nelle stesse giornate, la spesa a famiglia parte da un minimo di 800 euro da Roma a Olbia.
Nel Lazio la località in cui si spende meno è Anzio, bellissima realtà della città metropolitana di Roma Capitale, in cui un pernotto in un 3 stelle parte da 918 euro. Al Circeo, e senza mezza pensione, si arriva a oltre 3mila euro.
Tariffe decisamente elevate sono quelle della Campania e in particolare nella monumentale Costiera Amalfitana: senza mezza pensione, per un 3 stelle bisogna considerare dai 4.000 agli 11.920 euro a Positano; fino a 8.358 euro a Sorrento e un massimo di 7.446 euro ad Amalfi. Più conveniente il Cilento: con colazione e cene incluse, la spesa varia dai 2.422 ai 4.368 euro.
In Sicilia il record è della pittoresca Cefalù. Da queste parti una struttura 3 stelle costa ad agosto fino a 22.343 euro a settimana.
In Puglia è Gallipoli la meta più costosa dell’estate 2023: con mezza pensione una famiglia con due bambini spende almeno 4.140 euro a settimana, ma senza cena e colazione incluse nel prezzo si può arrivare anche a 9.090 euro.