Home Cronaca Disavanzo e tagli ai servizi, il Comune di Nettuno approva il Bilancio...

Disavanzo e tagli ai servizi, il Comune di Nettuno approva il Bilancio con i correttivi

Con la deliberazione della Commissione Straordinaria n. 31 dell’8 giugno 2023 è stato approvato e il bilancio di previsione del Comune di Nettuno per il periodo 2023-2025.
Il documento risente delle notevoli criticità finanziarie dell’Ente, alcune oggetto di una istruttoria da parte della Sezione Regionale di controllo per la Regione Lazio della Corte dei Conti, la quale nell’esaminare gli esercizi finanziai 2015,2016, 2017, 2018, 2019, 2020 ha segnalato la necessità di adottare misure correttive, stringenti, che limitano non poco l’agire quotidiano in termini di erogazione di servizi alla comunità.
Alla luce del forte disavanzo che connota il bilancio comunale, si è reso necessario procedere, concertate anche con incontri dedicati, ad azioni incisive, e siamo solo all’inizio, soprattutto sul versante delle entrate: recupero dell’evasione, recupero delle entrate patrimoniali, riduzione del contenzioso, razionalizzazione delle spese, specie per le utenze, e razionalizzazione dei costi della società partecipata, garantendo la salvaguardia dei servizi essenziali, ricognizione del patrimonio comunale, specie per quanto concerne le concessioni, il titolo, il pagamento del relativo canone e l’aggiornamento se datato.
Sul versante delle opere pubbliche sono previsti interventi di potenziamento infrastrutturale, della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare mediante politiche di attivazione di investimenti, specie con le risorse del PNRR.