Home Cultura e Spettacolo 21 donne che fecero la Costituzione, ad Anzio la presentazione del libro

21 donne che fecero la Costituzione, ad Anzio la presentazione del libro

Si è tenuta ieri a Villa Sarsina ad Anzio, davanti ad un pubblico attento, la presentazione del libro “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”. L’opera, scritta a quattro mani dalla giornalista Angela Iantosca e da Romano Cappelletto, racconta chi sono le 21 donne che hanno contribuito a scrivere la Costituzione Italiana. Il primo dato che salta all’occhio è il numero esiguo di donne coinvolte in questa impresa, se si pensa ai parlamentari che presero parte ai lavori dell’Assemblea Costituente, ben 556. Tutte provenivano dal mondo delle associazioni, un aspetto, sottolineato dal moderatore dell’evento, il giornalista Giovanni del Giaccio.
Il libro è stato scritto in prima persona, come se fossero le 21 donne a parlare direttamente ai lettori e nella stessa opera “c’è un discorso rivolto al domani” come tiene a sottolineare Angela Iantosca. Romano Cappelletto, oltre a raccontare ciò che hanno fatto le protagoniste, ha fatto presente anche ciò che c’è ancora da fare.
L’opera è indirizzata in particolare ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado. “Abbiamo cercato di trasmettere senso di responsabilità – ha detto Cappelletto che prosegue rispondendo alla domanda sul perché il libro sia stato scritto anche da lui – se questo libro lo avesse scritto solo una donna, sarebbe stato un po’ autoreferenziale verso le donne”.
Uno dei momenti di maggior interesse e di interazione tra gli autori e il pubblico è stato quello in cui gli stessi hanno cercato di spiegare l’articolo 3 della Costituzione che recita: “Tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, razza e religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. I relatori hanno fatto alzare in piedi il pubblico presente e, man mano che venivano fatte distinzioni (donne, età, residenza…) ci si poteva sedere. Un modo chiarissimo per far comprendere a tutti come sia facile dividere, ma è insieme, con gli stessi diritti, che si è tutti più forti. E’ stata Teresa Mattei – una delle 21 donne protagoniste del libro – a battersi affinché questo articolo fosse scritto con queste esatte parole. L’evento è proseguito con i racconti della vita di alcune delle donne presenti nel libro, tutte da approfondire, infine gli autori, prima dei saluti, hanno soddisfatto le curiosità dei presenti.
Le ventuno donne protagoniste del libro sono Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Filomena Delli Castelli, Maria Federici, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela M. Guidi Cingolani, Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angelina Livia Merlin, Angiola Minella, Rita Montagnana Togliatti, Maria Nicotra Fiorini, Teresa Noce, Longo Ottavia, Penna Buscemi, Elettra Pollastrini, M. Maddalena Rossi, Vittoria Titomanlio.