Home Politica M5s: “Soluzioni e sicurezza per il molo abbandonato ad Anzio”

M5s: “Soluzioni e sicurezza per il molo abbandonato ad Anzio”

“Dopo lo scandalo nel 2014 del blocco dei lavori per l’interdittiva antimafia della Ditta ICEM, incaricata dalla Regione Lazio dell’esecuzione dei lavori, il molo di Anzio, nelle intenzioni iniziali a protezione dei resti del porto neroniano, per tutti in città” il molaccio” in quanto deturpante della bellezza dell’area, è rimasto incompiuto e nel più totale degrado.

Le due amministrazioni di centro destra che si sono succedute, dei sindaci Bruschini e De Angelis, non si sono mai veramente interessate alla sorte di uno dei nostri gioielli di famiglia, che è appunto la spiaggia e i resti del Porto Neroniano.
La maggioranza di Candido De Angelis presentò in consiglio comunale una mozione volta a chiedere alla Regione una conferenza dei servizi per riqualificare l’orribile manufatto, e che impegnava il comune a costituirsi parte civile contro la ICEM (nel frattempo a processo per corruzione e turbativa d’asta insieme a diversi dirigenti della Regione, anche per i lavori riguardanti il molo) e infine per candidare tutta l’area archeologica e la spiaggia sottostante a patrimonio dell’UNESCO.
Correva l’anno 2020. Un paio di roboanti annunci stampa e non se ne fece niente.
Come opposizione, consci che niente potesse mitigare l’impatto negativo del mostro di cemento, ci esprimemmo a favore di un dibattito serio e approfondito su quella che potesse essere la miglior soluzione nell’interesse della città, fermo restando che la soluzione ottimale resterebbe sempre la demolizione e il ripristino dei luoghi
In foto come si presenta oggi l’area, degrado e pericolo che abbiamo ritenuto di portare all’attenzione della Commissione Straordinaria.
L’ ex sindaco De Angelis, oggi a casa per scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose, che diceva di voler andare all’ONU per la biogas, non è riuscito ad andare nemmeno all’UNESCO per le grotte di Nerone”. Così in una nota stampa gli ex consiglieri comunali del Movimento 5 stelle di Anzio.