Home Cultura e Spettacolo Sinistra italiana: “Alla festa di Anzio Colonia in vendita il busto di...

Sinistra italiana: “Alla festa di Anzio Colonia in vendita il busto di Mussolini”

“Sinistra italiana Anzio è sgomenta nel trovare in bella vista in una bancarella della festa del quartiere di Anzio colonia, il busto di Mussolini e targhe RSI.
Oggi è l’anniversario della strage di piazza della Loggia a Brescia, di matrice neofascista, avvenuta il 28 maggio 1974, che fa ben comprendere quanto è necessario che la “liberazione dai nazifascismi” venga praticata ogni giorno e non basta commemorarla nella giornata del 25 Aprile.
Ad Anzio, alcuni anni fa venne presentata una mozione, da parte di alcuni consiglieri comunali di opposizione, per revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini concessagli durante il ventennio fascista. Venne respinta dalla maggioranza e, contestualmente, negarono anche la richiesta di benemerenza ad una vittima delle persecuzioni razziali.
Oggi ci troviamo a veder campeggiare, in mezzo alle catenelle, alle macchine a scontro, tra le varie bancarelle di dolciumi, di panini con la porchetta, anche i busti del Duce e l’aquila simbolo della RSI.
Indubbiamente c’è un comitato festeggiamenti che ha permesso questa ulteriore onta anche in barba al rispetto della Storia antifascista della nostra nazione e dei principi Costituzionali”. Questa la nota di sinistra italiana Anzio.
Jennifer Belli