Home Attualità Mostra Mercato a Nettuno IV per aiutare l’Emilia Romagna alluvionata

Mostra Mercato a Nettuno IV per aiutare l’Emilia Romagna alluvionata


Gli alunni, i genitori e il personale dell’Istituto Comprensivo Nettuno IV si “appropriano” della loro scuola per dare vita a una iniziativa di solidarietà per le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. Torna infatti, dopo il successo dell’iniziativa dell’anno scorso a favore dei bambini ucraini sfollati, la mostra-mercato degli oggetti prodotti dagli alunni dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria).
Nel corso delle manifestazioni di fine anno, nei giorni 5-6-7 giugno, sarà possibile acquistare con una generosa libera offerta, solo per fare un esempio, i saponi prodotti dai bambini più piccoli, i divertenti dischi orari a forma di gufo, i gioielli e i vasi decorati realizzati durante i laboratori di tecnologia e arte svoltisi durante l’anno. L’idea di base della mostra-mercato, oltre alla solidarietà, è anche quella della sostenibilità infatti la maggior parte degli oggetti è stato realizzato riciclando materiale di scarto: sono così nati i portacandele eseguiti con vasetti di vetro o le borse realizzate con vecchi jeans o i porta oggetti fatti con legno di scarto.
Questa è, d’altronde, la filosofia della nostra scuola: studiare guardando sempre al mondo reale in modo da contribuire a rendere consapevoli i nostri alunni della necessità della collaborazione, della salvaguardia dell’ambiente e della solidarietà fra le persone perché una comunità funziona solo se è tale.