Home Attualità Questa mattina a Nettuno la marcia degli studenti per la Legalità

Questa mattina a Nettuno la marcia degli studenti per la Legalità

La Marcia della Legalità dello scorso luglio a Nettuno

Studenti e insegnanti degli Istituti superiori di Nettuno hanno organizzato la marcia per la Legalità. L’appuntamento è per questa mattina, martedì 23 maggio, e la data non casuale. Si tratta dell’anniversario della strage di Capaci in cui furono uccisi il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie la moglie Francesca Morvillo e la scorta. La marcia è stata organizzata dall‘Istituto Tecnico Luigi Trafelli di Nettuno, con il patrocinio del Comune di Nettuno e in collaborazione con la Rete NoBavaglio. Alla marcia degli studenti “Per la legalità, contro le mafie” hanno aderito l’istituto Emanuela Loi, l’istituto Apicio Colonna Gatti di Anzio e Nettuno e l’Istituto Paolo Segneri.
“La manifestazione vuole essere una risposta attiva al richiamo lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: ‘Dovete rifiutare, fin dai banchi di scuola, la sopraffazione, la violenza, la prepotenza, il bullismo, che sono un brodo di coltura della mentalità mafiosa’ – hanno fatto sapere i promotori – educare alla legalità vuol dire prima di tutto non rimanere indifferenti davanti alle ingiustizie”.
Il corteo partirà alle 11,30 dai giardini di via Della Vittoria e raggiungerà piazzale San Rocco davanti al Santuario, dove interverranno i dirigenti degli Istituti scolastici, un rappresentante della Commissione prefettizia, i rappresentanti degli studenti e un giornalista della Rete NoBavaglio. Alla manifestazione non sono ammessi bandiere e simboli di partito.