Home Cronaca Indebita compensazione dei crediti di imposta, ai domiciliari il segretario del Pd...

Indebita compensazione dei crediti di imposta, ai domiciliari il segretario del Pd di Anzio

Luigi Visalli

Il Segretario del Pd di Anzio Luigi Visalli agli arresti domiciliari. Visalli è tra le 279 persone denunciate in tutta Italia per indebita compensazione di crediti d’imposta derivanti da attività di formazione per i dipendenti. Su disposizione del Giudice per le indagini Preliminari i militari delle Fiamme gialle hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione delle misure cautelari personali nei confronti dei rappresentanti legali delle società oltre che di sequestro preventivo, per circa 57 milioni, per illeciti profitti.
Nel corso delle indagini, eseguite dalla Compagnia di Agropoli, sono state denunciate, a vario titolo, complessivamente 279 persone, ritenute responsabili dei reati di associazione per delinquere, di emissione di fatture per operazioni inesistenti, di indebita compensazione di crediti di imposta e di autoriciclaggio. In particolare, le imprese coinvolte nelle indagini, tra il 2020 e il 2021, hanno effettuato un’indebita compensazione di crediti inesistenti, generati artificiosamente attestando falsamente l’avvenuta effettuazione di attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0; a tal fine, è emerso dalle indagini un sofisticato meccanismo fraudolento.
Dalle indagini dei finanzieri di Agropoli, è emerso che una fitta rete di procacciatori individuava le imprese clienti a cui proponeva di beneficiare del credito di imposta per la formazione del personale. Tutti gli imputati sono innocenti in attesa di un giusto processo.