Ieri, lunedì 15 maggio il Lions Club Anzio Nettuno Host ha organizzato presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Apicio – Colonna Gatti” di Anzio una conferenza rivolta agli studenti ad indirizzo di Sala ed Enogastronomia ed avente come oggetto la “Sicurezza Alimentare ed HACCP “.
Il Presidente del Lions Club Anzio Nettuno Host, Generale Ermanno Patrizio, ha aperto i lavori con una sintetica esposizione del “Mondo Lions” ed introducendo il relatore: il socio Lions Massimo Barbato, già Dirigente del Dipartimento di Prevenzione della ASL Napoli 2 Nord.
Il conferenziere ha sviluppato l’esposizione, dapprima richiamando sinteticamente i concetti fondamentali nozionistici/scolastici, già noti agli studenti, per poi addentrarsi negli aspetti più pratici ed esperienziali caratteristici della complessa materia e maturati in anni di attività professionale sul campo.
La sicurezza alimentare si riferisce all’insieme di misure e protocolli che vengono adottati per garantire che gli alimenti siano sicuri da mangiare e non rappresentino un rischio per la salute dei consumatori, in particolare essa si occupa di prevenire la contaminazione alimentare, la diffusione di malattie alimentari e la presenza di sostanze nocive negli alimenti. Lo strumento per gestire e garantire la sicurezza alimentare è dato dall’HACCP, (Hazard Analysis and Critical Control Points) che si concentra sull’identificazione e la prevenzione dei pericoli biologici, chimici e fisici nel processo di produzione alimentare. Il suo obiettivo principale è garantire la sicurezza degli alimenti consumati dal pubblico, evitando la contaminazione batterica o la presenza di sostanze pericolose, che potrebbero causare malattie o intossicazioni. La sicurezza alimentare e l’HACCP sono finalizzati e dedicati principalmente ai consumatori ma i principali attori e “garanti” di questa tematica sono i professionisti del settore della produzione di alimenti e della ristorazione pubblica e quindi gli uditori della conferenza che devono assolutamente conoscere gli standard di sicurezza alimentare e le procedure HACCP per garantire con la loro preparazione che gli alimenti elaborati e somministrati ai consumatori siano sicuri e non contaminati. Molto interessante ed utile per gli studenti, in prospettiva, è stata la parte riguardante il punto di vista degli organi di controllo ufficiale quali: le ASL; i Carabinieri; la Capitaneria di Porto; il Nucleo NAS del Ministero della Salute; i Carabinieri della Guardia Forestale; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza. In questo ambito, il Dott. Barbato, in relazione al modus operandi di tali organi di controllo, ha somministrato degli utili consigli e delle piccole strategie per non incorrere in grossolani errori che potrebbero compromettere l’esito positivo dei controlli. Ultimato l’intervento, che è stato seguito con vivo interesse da parte di tutti i presenti, vi è stato un ampio spazio temporale interattivo. Molti studenti sono intervenuti formulando delle domande, richiedendo degli approfondimenti e rappresentando delle perplessità e delle curiosità a tutte le quali il conferenziere ha fornito puntualmente ed esaustiva risposta.