Home Cultura e Spettacolo Legalità e cultura dell’etica, consegnati i premi del progetto Rotary

Legalità e cultura dell’etica, consegnati i premi del progetto Rotary

Anche quest’anno il progetto dei Distretti Italiani del Rotary ha visto la partecipazione di più di 1.500 studenti di tutta Italia. Il contenuto del progetto per il 2023 era incentrato sul tema della sopraffazione e della violenza, sia nell’ambito della comunità di appartenenza, sia in quello internazionale tra le comunità: un tema di grandissima attualità, particolarmente connesso alla drammaticità delle cronache, ma che si estende anche alla necessità di una tutela sempre più puntuale e sistematica dei diritti della persona.
Questo il titolo del tema del concorso: “Dove manca il dialogo, la mediazione, la diplomazia, prevale la violenza anche “armata” che ha nei conflitti la punta massima della sopraffazione. La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini.” Il concorso prevedeva lo svolgimento di un elaborato scritto, la produzione di un manifesto, la realizzazione di uno spot/corto amatoriale, la produzione di uno scatto fotografico originale.
Il Rotary Club Costa Neroniana ha coinvolto diverse scuole del nostro territorio e ben due importanti premi sono stati assegnati a due bravissime studentesse. Giada D. S. dell’Istituto Comprensivo Nettuno IV che si è classificata seconda per la sezione “Manifesti” ed Emma Gurke della IV A del Liceo Artistico Pablo Picasso di Anzio che ha ricevuto una “Menzione Speciale” nella sezione “Video” e che era presente alla manifestazione accompagnata dai suoi genitori.
In una contingenza come questa, in cui purtroppo le cronache di  conflitti  a noi prossimi occupa spesso i titoli di testa dei telegiornali e delle testate dei giornali (ed è bene ricordare che tali conflitti, che offendono in modo particolare la nostra sensibilità se particolarmente vicini a noi,  assommano in tutto il mondo ad un totale  di  23,  limitandoci a considerare quelli ad alta intensità), il Rotary ha pensato che un titolo  come questo sarebbe risultato di grande interesse ed impatto emozionale per i giovani, che vivono con grande partecipazione le vicende di politica internazionale, specialmente dei Paesi a noi più vicini, resi poi ancora più prossimi  dalle possibilità di sempre maggiori scambi culturali offerti da accordi tra le nazioni dell’Unione Europea come, ad esempio, il progetto Erasmus.
Il sostegno a questa iniziativa ha visto il Rotary Club Costa Neroniana in veste di “club padrino” per tutti gli studenti di Anzio e di Nettuno che hanno partecipato al concorso, il cui obiettivo è quello offrire un’opportunità alle nuove generazioni di partecipare ad un evento culturale di dimensione nazionale.
Il 12 maggio il Forum “Legalità e Cultura dell’Etica” si è tenuto a Firenze nello splendido Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Hanno preso parte personalità molto importanti della cultura italiana; il prof. Mario Primicerio della Fondazione Giorgio La Pira ha parlato del “Concetto di pace”, di “Dialogo, il giornalista e scrittore Giuseppe Marchetti Tricamo, di “Mediazione” il dott. Pietro Beretta Anguissola dell’Organismo di Conciliazione di Firenze, di “Diplomazia” ha discusso il prof. Marco Meyer dell’Università di Firenze. Il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana, Gilberto Zampighi, ha accompagnato la brava ed emozionatissima Emma Gurke a ritirare il premio: il suo video è stato proiettato in sala ed è stato molto applaudito dalle tantissime persone presenti.