Home Cultura e Spettacolo Il Chris Cappell College di Anzio sogna lo spazio con Adrian Fartade

Il Chris Cappell College di Anzio sogna lo spazio con Adrian Fartade

Avete mai pensato di toccare la luna con un dito? Gli studenti del Chris Cappell College hanno potuto farlo per davvero all’evento “Tutto quello che (ancora) non sappiamo dell’Universo” del divulgatore scientifico Adrian Fartade, organizzato dall’Associazione “Ex Alunni del Chris Cappell College” giovedì 11 maggio.
Il vulcanico esperto di astronomia ha sfoderato il suo immenso talento di showman culturale, tenendo i giovani incollati alle sedie di un’Aula Magna gremita per tre ore di aneddoti e curiosità sull’universo. Si è parlato di buchi neri, materia ed energia oscura e tanto altro, il tutto accompagnato dallo humor innato di Adrian. Poi un momento emozionante parlando del programma Artemis che farà tornare la nostra specie sulla luna nei prossimi anni: “Se in qualsiasi momento vi sentite scoraggiati o pensate che non siamo più in grado di fare cose straordinarie – ha esortato Adrian Fartade – ricordatevi che voi siete la generazione Artemis, voi sarete la generazione che tornerà sulla luna per restare. Voi sarete quelli che trasformeranno la specie umana, per sempre, in una specie multiplanetaria!”.
Entusiasmo alle stelle da parte degli studenti, dei docenti e della Preside Daniela Pittiglio, che ha fatto gli onori di casa introducendo l’evento. L’apertura dell’incontro è stata preceduta da un momento di forte commozione quando, ricordando i venti anni della scuola anziate che quest’anno ricorrono, Christian Cappelluti è stato nominato “ex alunno onorario” della scuola che porta il suo nome. Nel solco dei festeggiamenti per il ventennale, è stata anche intervistata un’ex alunna che ha fatto carriera nella medicina aerospaziale, Lydia Johnson Kolaparambil Varghese, che ha scoperto la sua passione per questo settore grazie al progetto “Astronautica in Classe”, tenuto nel liceo di Anzio.
“Siamo convinti che il compito della nostra Associazione sia quello di portare eventi di alto profilo nella nostra scuola, quelle esperienze che possono rimanere impresse nelle menti degli studenti. – ha affermato il presidente Jacopo Cherzad – Ringraziamo la Fondazione Christian Cappelluti per il supporto incondizionato alle nostre iniziative ed il plauso va anche alla Dirigente Scolastica per l’entusiasmo con cui sempre ci sostiene! Già stiamo programmando gli eventi per il prossimo anno; non ci vogliamo sbilanciare, ma abbiamo veramente tante idee e tanta voglia di fare. Vedere poi la felicità negli occhi dei ragazzi mentre ascoltavano Adrian ci ha dato una spinta ancor più forte!”