Home Cultura e Spettacolo La Bcc di Nettuno vota il bilancio all’unanimità e ottiene il miglior...

La Bcc di Nettuno vota il bilancio all’unanimità e ottiene il miglior risultato in 120 anni


È stato approvato all’unanimità dai 244 soci presenti al Cinema Astoria di Anzio, il Bilancio di esercizio della Banca di credito cooperativo (BCC) di Nettuno.
Si tratta del miglior Bilancio nei 120 anni della storia della Banca che ha consolidato con successo e grazie ad un grande impegno, il rapporto di fiducia con i cittadini e il territorio. L’Assemblea è iniziata con il saluto ai presenti del Presidente Dottor Luciano Eufemi. Il presidente in primis ha voluto ricordato i soci scomparsi nell’anno appena trascorso, citando tra gli altri Antonio Taurelli, Amministratore per più di 40 anni, che aveva un legame strettissimo con la città e Paolo Favari, la cui famiglia era presente in sala e l’Avvocato Giovanni Lazzaro, Presidente della Banca per oltre 25 anni. Tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei soci che sono venuti a mancare. Quindi è stato fatto partire l’Inno nazionale in una splendida versione con la voce dell’indimenticato Luciano Pavarotti.
Quindi, alla presenza di circa 244 soci si è dato il via all’assemblea. Il Presidente Dottor Eufemi, dopo aver sottolineato gli ottimi risultati raggiunti ha lasciato la parola al Direttore Dottor Rocco Masullo, che ha avuto il compito di illustrare ai presenti i dettagli di un anno di gestione davvero ottimale.
La Banca ha registrato un attivo totale di 278 milioni di euro, registrando tra le Bcc di Lazio, una serie i valori di stabilità che la collocano tra i primi posti nella nostra Regione e nel Lazio, con un patrimonio solido e in crescita. Ma la Bcc, che si differenzia dagli altri Istituti di credito per diversi fattori (ha dei soci e non degli azionisti, perché non punta al profitto ma all’utilità, perché si adopera per sostenere i soci e la comunità senza guardare ai dividenti, perché non fa speculazione ma investe il credito nel territorio), pur nell’ottimo risultato, non ha dimenticato anche la sua forte connotazione di sostegno al territorio.
“Durante il periodo covid – ha detto il Direttore Dottor Masullo – la Banca ha concesso moratorie sui mutui e i debiti per 13 milioni di euro. Dopo la fine della Pandemia, qui tutti hanno ripreso i pagamenti. Non c’è stata una crescita del rischio sui crediti significativa. Ad oggi, anche con l’inflazione, non resistiamo una sofferenza delle aziende e del sistema produttivo locale a cui siamo stati e saremo vicini. Anche con il credito d’imposta, nonostante i repentini cambiamenti della normativa e la progressiva responsabilizzazione delle Banche abbiamo dato risposte a tutti. Ci siamo dedicati a rendere solida la banca dando risposte al territorio”. Dopo il voto unanime sul documento di Bilancio il Presidente Dottor Eufemi, prima di procedere alla votazione per il rinnovo del collegio sindacale e dei probiviri, ha voluto salutare con profondo affetto e gratitudine per il lavoro svolto il Presidente Dottor Carlo Moretti, storico componente del collegio sindacale, che ha lasciato l’incarico per permettere una migliore rappresentazione del genere meno rappresentato. A Moretti, che ha a sua volta salutato con affetto la Banca, è stata consegnata una targa ricordo. Un plauso del Presidente dottor Eufemi è andato anche al socio, presente in sala, Avvocato Stefano Bertollini, che di recente ha ottenuto una prestigiosa nomina al Medio Credito. “Un pregio per tutti noi” ha detto Eufemi.
Infine il presidente Eufemi ha ricordato in quella che è stata la prima assemblea dal vivo dopo tre anni di stop, causa covid, l’impegno della Banca durante la Pandemia, con l’avvio di una raccolta fondi e la donazione della Banca all’Ospedale di Anzio, che ha ottenuto materiale sanitario per la terapia intensiva e le cure specifiche anti covid. Il Presidente ha ricordato la vicinanza alla città con il sostegno al comune per le card con cui sono stati distribuiti aiuti alle famiglie in difficoltà ma anche, di recente, con il sostegno alla Festa di maggio. “Abbiamo contribuito per le luminarie – ha detto – perché vogliamo che la Festa sia un successo e permetta alle realtà produttive locali di beneficiare”. Infine è stato confermato l’impegno per l’asilo nido comunale il Germoglio. “Abbiamo messo a disposizione 400mila euro – ha detto – a fronte di un impegno del comune per altri 500mila euro. I lavori dovranno iniziare entro quest’anno e finire entro il prossimo”. Il progetto dell’asilo è stato illustrato con un video che rende chiarissima la rivoluzione che attende la struttura.
Quindi si è proceduto con il rinnovo delle cariche.
Ad essere eletti nel collegio sindacale, in qualità di Presidente Aldo Anellucci, Sindaci effettivi sono stati eletti Ugo Nuzzi e Anna Manchi, mentre i Sindaci supplenti sono Gaetano Cosenza e Alyssa Panepinto.
Nel collegio dei probiviri sono stati eletti Maurizio Useli, in qualità di Presidente, Maria Alessia Di Leva e Marica Zitarelli, come componenti effettivi e Daniele Piccolino e Silvia Useli come componenti supplenti.