Home Cultura e Spettacolo Il Commissario Reppucci al taglio del nastro al Nettuno food village

Il Commissario Reppucci al taglio del nastro al Nettuno food village


Serata d’inaugurazione sold out ieri al Nettuno Food Village, inaugurato alle 19 con un taglio del nastro alla presenza del Prefetto Antonio Reppucci, commissario straordinario del Comune sempre presente agli eventi che promuovono la città di Nettuno, dai convegni sulla legalità ai momenti di conviviali sociale.
“Sono sicuro che sarà un successo – ha detto il Prefetto – perché qui si sono unite delle persone che vogliono il bene di Nettuno e si impegnano, investendo i propri capitali, per offrire dei servizi. Vi dico grazie anche per l’impegno messo con le luminarie, i cittadini di Nettuno devono apprezzare questo sforzo. Con la concordia e intenti comuni si ottengono grandi risultati, nella discorsi anche il poco che si ha i perde”.
E ad impegnarsi per questo evento sono stati 15 i ristoratori di Nettuno che hanno realizzato un vero e proprio villaggio della buona cucina che resterà aperto fino al 14 maggio al piazzale Peppino Impastato. Nel piazzale sono presenti gli stand di Acero, Dal Folle, Da Squalo, Fraschetta Dei 5 Sensi, IIS Apicio Colonna Gatti, In Mezzo Al Mare, Il Veliero, Kinsale Irish Pub, La Sfogliatella, Lecca Lecca, Lime, Maccaroni, Mastro Arrosticino, Max Al Portico, Miranda, Molo22, Moj, Zero Miglia che propongono cibo da strada di qualità elevatissima. Si paga con la moneta virtuale del Token, disponibile in una cassa unica e all’interno dello spazio ci sono tantissime sedute per mangiare comodamente.
Per la prima volta da 100 anni a questa parte, i ristoratori di Nettuno, chef e imprenditori del cibo per la prima volta “scendono” in piazza per la Festa della Santa Patrona e con i loro stand gastronomici propongono qualità e tradizione locale. Il Nettuno food village è stato organizzato dalla Pro Loco Forte Sangallo in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola. Una grande cucina all’aperto in riva al mare di 1.200 metri quadrati dove 15 esercenti si mettono in gioco per animare 10 giorni in occasione della festa più sentita a Nettuno, quella della Santa Patrona. Dalla pasta fatta al momento con i frutti di mare, al risotto agli scampi, alla frittura di pesce, all’area brace con bistecche e porchetta, ai panini gourmet di pesce e di terra. Non mancano dolci artigianali. Il tutto accompagnato da vini, birra e birre di qualità. Durante i dieci giorni di manifestazione sono previsti anche eventi musicali con le cover di Pino Daniele con i Blues for Pino (lunedì 8 maggio alle 21); per gli amanti del calcio anche la possibilità di assistere alle partite di Champions League (il 9 e il 10 maggio) e di Europa League (l’11 maggio); per chiudere con i Figli delle Stelle (venerdì 12 maggio) e gli Erre Sei (sabato 13 maggio) per chiudere gli eventi live. Inoltre, verranno organizzati incontri e degustazioni guidate per far conoscere al meglio la gastronomia e i prodotti del territorio.“L’obiettivo di questo evento è quello di valorizzare la nostra città e la sua cultura gastronomica – spiega il presidente della Pro Loco Forte Sangallo, Mario Lomartire – abbiamo fatto un grande sforzo per offrire ai cittadini un’esperienza unica, fatta di sapori e tradizioni”.
Presente con un proprio stand anche la scuola alberghiera IIS Apicio Colonna Gatti che si presenta con il cornetto salato al pesce mantecato. All’inaugurazione era presente anche la Dirigente scolastica che sostiene con forza i tanti progetti di questa realtà scolastica vivacissima.
“Per noi ristoratori – ha detto Claudio Della Millia, Presidente dell’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola – questa è una vera e propria scommessa. Abbiamo voluto offrire non solo una versione di street food di qualità, ma soprattutto abbiamo voluto puntare alla valorizzare della ristorazione locale e del nostro territorio che ha bisogno di essere conosciuto per i suoi valori”.