Home Attualità Roma Capitale: bando per 800 posti da Vigile e 60 da Funzionario

Roma Capitale: bando per 800 posti da Vigile e 60 da Funzionario

La polizia locale di Anzio sulla Riviera Mallozzi

È stato pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it e all’Albo pretorio capitolino, sul sito di Formez PA https://www.formez.it/ e sul sito InPA https://www.inpa.gov.it/ il bando del concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di 800 posti nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale, Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza e di 60 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario.
L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
Le candidature devono essere presentate entro il trentesimo giorno, decorrente da quello successivo alla data di pubblicazione del bando di Roma Capitale, il giorno 29 maggio alle ore 23.59.59.
Per il concorso della Polizia Locale, l’inizio delle prove preselettive è previsto nella seconda metà di giugno e sarà preceduto dalla pubblicazione di una banca dati dei quesiti, almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova: i primi 6.400 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta. Sia la preselezione che la prova scritta saranno basate su 40 quiz a risposta multipla da svolgere nel tempo di 60 minuti. Ad esse seguiranno le prove fisiche, che consisteranno in: corsa di 800 metri piani da effettuarsi nel tempo massimo di 4 minuti per i candidati di sesso maschile e di 5 minuti per i candidati di sesso femminile. Salto in alto di altezza pari a 100 centimetri per i candidati di sesso maschile e a 85 centimetri per i candidati di sesso femminile, da effettuarsi entro un massimo di tre tentativi. Piegamenti sulle braccia continuativi, nel n. di 10 per i candidati di sesso maschile e nel n. di 7 per i candidati di sesso femminile.
Per il concorso da Funzionario Economico-Finanziario la preselezione si terrà nei mesi estivi prevedendo 40 quiz a risposta multipla da svolgere in 60 minuti. Anche in questo caso sarà reso disponibile un database dei quesiti almeno 15 giorni prima: i primi 480 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta che consterà di n.3 domande a risposta multipla da corredare con adeguato commento nel tempo di 4 ore. A seguire saranno calendarizzate le prove orali, con l’obiettivo di concludere la procedura concorsuale entro l’anno.