La Commissione Straordinaria del Comune di Anzio, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato la delibera con le norme regolamentari per il rilascio di concessioni/ampliamenti di suolo pubblico agli esercizi di somministrazione ed alle attività artigianali di produzione di generi alimentari destinati al consumo diretto, per la stagione estiva 2023, dal 1 maggio al 30 settembre 2023.
Tutte le informazioni al seguente link:
DELIBERA COMMISSARIALE N°20/2023
Tra le specifiche è previsto che: Il concessionario deve essere in grado di rimuovere l’occupazione entro 48 ore, su richiesta del Comune motivata da ragioni di pubblico interesse, sicurezza e ordine pubblico, in particolar modo in occasione di particolari eventi, manifestazioni e/o feste patronali.
La superficie di suolo pubblico oggetto di concessione non può in ogni caso eccedere la superficie interna del locale oggetto dell’autorizzazione e deve riguardare l’area antistante la propria attività, senza eccedere dal limite frontale della medesima e rispettando il confine delle mura perimetrali esterne, così come non è ammessa la concessione all’occupazione sul lato opposto dell’esercizio. L’utilizzo della superficie di suolo pubblico, di norma, è consentito durante l’orario di apertura del concessionario.
Sedie e tavoli devono essere ritirati dall’area occupata quando l’esercizio rimane chiuso per ferie o, comunque, per periodi di durata superiore a 7 giorni. Nell’orario di chiusura dell’esercizio i tavoli e le sedie, qualora non possano essere ritirati all’interno del locale, debbono essere ordinatamente impilati nell’area occupata, e legati tra loro affinché non possano essere utilizzati da terzi in orari e modalità non conformi alla concessione. Nell’eseguire tale operazione, come pure nel riposizionare tavoli e sedie alla riapertura del locale, deve essere usata la massima cautela, onde evitare disturbo per il riposo e la quiete dei residenti.
E’ fatto obbligo segnalare l’occupazione con sistemi ben visibili anche nelle fasce di orario notturno e dovrà essere garantito il decoro e adeguate condizioni igienico-sanitarie dell’intera area.