Primo Piano

Percorsi, in tanti al Museo civico di Anzio per parlare di Michelangelo

In tanti anche venerdì scorso, al Museo Civico Archeologico di Anzio, al quinto appuntamento della rassegna “PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia”, all’incontro sulla “Fabbrica di San Pietro e il Giudizio Universale di Michelangelo”.
Il professor Clemente Marigliani ha condotto i cittadini alla scoperta della Città eterna che, con i pontificati di Giulio II e di Leone X, conobbe un grande risveglio, anche grazie alla presenza di poeti, scienziati, letterati, artisti ed alla nomina di Raffaello, il 27 agosto 1515, a Supervisore dei monumenti antichi di Roma.
Papa Giulio II, a seguito della decisione di ricostruire la Basilica di San Pietro in Vaticano, contestualmente, fondò la Fabbrica di San Pietro. L’avvio dell’immenso cantiere, durante il XVI ed il XVII secolo, richiamò a Roma i migliori talenti come Raffaello, Bramante, Da Sangallo, Michelangelo, Bernini, Borromini e tanti altri, che misero a disposizione la loro arte per la magna impresa. Presente all’incontro il Dirigente dell’Ente, Angela Santaniello, insieme ai numerosi cittadini che hanno scelto il Museo per un pomeriggio all’insegna della cultura.
La rassegna “PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia”, è promossa dalla Commissione Straordinaria ed è curata dal Museo Civico Archeologico, di concerto con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia.
Per informazioni Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel 06 98499427.