Home Attualità L’apetta vagabonda, il progetto del Rotary alla scuola Spalviera di Anzio

L’apetta vagabonda, il progetto del Rotary alla scuola Spalviera di Anzio

In questo mese di primavera il Rotary Club Costa Neroniana parla di api e tutela dell’ambiente, un percorso alla scoperta del magico mondo delle api che cerca di aiutare i bambini a scoprire la loro importanza per il nostro pianeta.
Il 13 aprile il progetto rotariano l’”Apetta Vagabonda” è stato portato alla scuola “Spalviera” in località Sacida di Anzio per un incontro con cinque classi della scuola elementare e circa 100 bambini coinvolti.
Marco Vignocchi ancora una volta ritrova i piccoli studenti per insegnare loro a rispettare e prendersi cura delle api che sono responsabili di tanta vita vegetale sulla Terra: un passo fondamentale per costruire un mondo migliore.
Le api, infatti, svolgono un ruolo importantissimo per le industrie agricole e della carne, impollinando le piante di cui si nutre il bestiame, come l’erba medica ed il trifoglio, membri della famiglia delle leguminose. Le api si nutrono di questi legumi e gli stessi legumi hanno bisogno delle api per riprodursi. Inoltre, i legumi rendono il suolo più sano convertendo l’azoto atmosferico in azoto ammonico che favorisce un ambiente salutare per la crescita di piante. Gli esseri umani, dunque, si affidano agli impollinatori per gli alimenti ricchi di sostanze nutritive essenziali e per mantenersi in salute.
Marco Vignocchi ha sottolineato che le maggiori minacce alla popolazione delle api dipendono, purtroppo, proprio dall’uomo. Il riscaldamento globale, la deforestazione, l’inquinamento atmosferico e la distruzione degli habitat sono le principali minacce, ma la minaccia più grande alla salute delle api sono i pesticidi.
Lo scopo di questo progetto del Rotary Club Costa Neroniana è quello di portare i bambini a conoscenza dell’importanza che questo magnifico insetto ha per l’equilibrio della natura, per bontà dei suoi prodotti e per l’effetto benefico che essi producono per il nostro organismo. Attraverso questo percorso nel mondo dell’ecosistema si vuole compiere un piccolo passo verso la consapevolezza dell’importanza di avvicinarsi alla natura, di comprenderla e di rispettarla.
In un mondo sempre più virtuale e scollegato dalla realtà sembra importante recuperare questo contatto che conduce all’essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, dove tutto funziona se c’è rispetto, giustizia ed amore per la natura.