Home Cultura e Spettacolo I Carabinieri donano la Gemma di Falcone ai ragazzi della scuola Virgilio...

I Carabinieri donano la Gemma di Falcone ai ragazzi della scuola Virgilio ad Anzio

Lo scorso mercoledì 29 marzo, una rappresentanza di 50 alunni del plesso Virgilio ha accolto il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma per la consegna della “Gemma di Falcone”.
La donazione rientra nel progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione di circa 500mila piantine nelle scuole per diffondere tra i più giovani il valore degli alberi per la conservazione ambientale.
Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità, il progetto è stato arricchito dalla presenza della gemma, simbolo dell’albero del giudice Giovanni Falcone, a testimonianza dellimpegno verso lo Stato e la lotta alle mafie. Alcune gemme del famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del Giudice, sono state prelevate dai Carabinieri e messe a dimora in alcuni vasi per poterle affidare agli Istituti Scolastici che aderiscono al progetto.
Questi alberi contribuiranno a formare un Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su unapposita piattaforma web che ne monitorerà la crescita.
Il prossimo appuntamento per l’Ic Anzio V sarà la Giornata della Legalità, in programma per il mese di maggio, quando si svolgerà la cerimonia inaugurale del progetto, alla presenza di tutto l’Istituto.