Primo Piano

L’Anzio si ferma in casa della capolista, ora due settimane di sosta

Una buona prestazione del Rugby Anzio Club in casa della capolista non è bastata per evitare la sconfitta per 31 a 16 contro il Colleferro, ancora imbattuto nella fase promozione del campionato di serie C. Risultato maturato al termine di un match rimasto sempre in bilico sino ai minuti conclusivi.
La prima frazione di gioco viveva per la prima metà su un sostanziale equilibrio, a rompere il ghiaccio era una marcatura dei padroni di casa da percussione in maul. Sotto per 7 a 0 l’Anzio si rifaceva subito sotto con due punizioni di Santarcangelo. A ridosso del riposo il Colleferro però segnava ancora portandosi sul 14 a 6, e sfruttando una delle pochissime incertezze difensive concesse dagli ospiti.
La ripresa si apriva con un’altra meta quasi identica alla prima dei padroni di casa, da percussione in maul, e dopo una punizione di Santarcangelo il Colleferro sfruttava la superiorità numerica a causa di un’ammonizione per portarsi sul 26 a 9. Sembrava finita, ma l’Anzio con una meta di Castaldi da azione di touche si riportava sul 26 a 16, rimonta che però non andava in porto e anzi proprio nel finale subiva la segnatura del definitivo 31 a 16.
In classifica non cambia nulla, la vittoria dell’Alto Lazio contro l’Arnold ha lasciato in testa le cose immutate, con l’Anzio ormai certo del terzo posto. Adesso il campionato osserverà due settimane di sosta, si riprenderà con il rush finale che vedrà i biancazzurri impegnati nell’ordine in trasferta contro il Primavera Roma il 23 aprile, in casa contro il Nuovo Salario il 30 e fuori casa il 7 maggio contro l’Alto Lazio.
Impegni anche per il settore giovanile, con le rappresentative Under 7, 9, 11 e 13 che hanno preso parte sabato al Torneo Città di Viterbo. Una partecipazione di massa per il sodalizio biancazzurro, e anche un’occasione per testare il livello raggiunto dal vivaio anziate in una manifestazione dove hanno preso parte squadre di alto lignaggio. Il miglior risultato l’ha raggiunto l’Under 13 che ha ottenuto il 3° posto tra gli altri pari età.
Ed anche per quanto riguarda il settore giovanile l’attività si ferma in occasione delle festività pasquali. Prossimo appuntamento per i colori biancazzurri domenica 16 aprile con due raggruppamenti al quale prenderanno parte le rappresentative Under 9 e Under 11.