Home Cultura e Spettacolo “Note d’Opera”, il Chris Cappell College di Anzio celebra la grande lirica

“Note d’Opera”, il Chris Cappell College di Anzio celebra la grande lirica

Continua il viaggio attraverso i diversi generi musicali. Giovedì 30 marzo la lirica è stata al centro del terzo appuntamento di Crescendo in Musica, la Rassegna del Chris Cappell College che ospita sul palco dell’Istituto gli ex alunni dell’Indirizzo musicale. Un gradito e atteso ritorno quello delle talentuose giovani musiciste, il Soprano Giorgia Tirocchi, Lisa Gregori e Serine Khoudirate al Flauto Traverso e Camilla Ciriaco al Pianoforte, un quartetto che vanta riconoscimenti artistici ed esibizioni di grande fascino musicale.
Il Concerto ha offerto una rilettura di celebri pagine del grande repertorio vocale dell’Ottocento, appositamente trascritte per l’organico delle giovani musiciste. Arie d’opera e romanze, non solo italiane, hanno incantato il pubblico che, con grande attenzione e partecipazione, ha seguito l’intensa e raffinata interpretazione del soprano Giorgia Tirocchi, una voce calda che unisce la pienezza del suono a una rilevante presenza scenica. In fusione perfetta con le sonorità dei flauti e l’accompagnamento del pianoforte, il repertorio operistico ha visto alternarsi le più celebri pagine di Puccini – O mio babbino caro dal “Gianni Schicchi”, Quando m’en vo’ dalla “Boheme” – a quelle di P. Mascagni, Ave Maria da “Cavalleria Rusticana”, per chiudere con la coinvolgente So anch’io la virtù magica – Quel guardo il cavaliere dal “Don Pasquale” di Donizetti. Grande spazio al genere della Romanza, che ha visto in apertura la celebre Musica proibita di S. Gastaldon; nel corso del concerto, ancora un gradito omaggio alla grande tradizione della romanza da salotto italiana, con Tristezza di F.P. Tosti e, a seguire, la raffinata Romance di Debussy. Un momento di suggestione, la Cantilena dalla Bachianas Brasileira n.5, brano tra i più noti del compositore Villa Lobos, di forte e trascinante carica espressiva.
Non è mancato un intermezzo strumentale, la Fantasia di F. Doppler, dalla “Sonnambula” di Bellini, in cui le giovani flautiste Serine Khoudirate e Lisa Gregori, in perfetta fusione con il pianoforte di Camilla Ciriaco, hanno dato prova di grande abilità tecnica e particolare raffinatezza timbrica. In chiusura calorosi applausi e la richiesta di un bis, che ha visto il giovane quartetto riproporre il sensuale Valzer di Musetta, Quando m’en vo’.
Il Concerto è stato introdotto dalle parole del professor Andrea Marcellino, che ha portato i saluti della Dirigente Daniela Pittiglio e ricordato una delle più grandi voci di sempre, quella del soprano Maria Callas, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. A chiudere, i saluti e i ringraziamenti della Referente del Liceo Musicale, Donatella Vellati e della curatrice della Rassegna, Rossella Pelagalli, con l’invito agli appuntamenti musicali di primavera e all’ultimo incontro di Crescendo in Musica, “Orchestra in Crescendo”, giovedì 20 aprile, che vedrà tornare, riuniti per la prima volta in un ensemble d’eccezione, i giovani musicisti formatisi al Chris Cappell College. I Concerti di Crescendo in Musica sono ripresi in Streaming, a cura di Mauro Lupone.