Home Cultura e Spettacolo “Un albero per il futuro”, i Carabinieri ambientali incontrano gli alunni della...

“Un albero per il futuro”, i Carabinieri ambientali incontrano gli alunni della San Giuseppe

Lo scorso mercoledì 29 marzo alle 10.30, i bambini della scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe di Lavinio, ad Anzio, e i bambini dell’asilo nido Oasi della pace, che a settembre inzieranno la scuola dell’Infanzia sempre al San Giuseppe, hanno ricevuto un dono davvero speciale.
Nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale e alla legalita’ “Un albero per il futuro”, i carabinieri del raggruppamento delle biodiversita’ hanno regalato alla scuola, geolocalizandola, la gemma della pianta del Magistrato ucciso in un attentato di mafia, Giovanni Falcone.
I bambini, dopo aver intonato le note dell’inno d’Italia insieme ai carabinieri a alla maestre, rigorosamente con la mano sul cuore, hanno accolto le indicazioni degli agenti su come prendersi cura delle piante e di come queste sia il simbolo della lotta contro quel mostro della mafia e del sacrificio dei due magistrati italiani come Falcone e Borsellino. A rendere ancora più suggestivo il tutto l’esposizione nella corte della scuola dei lavori realizzato dai bambini per l’occasione.
L’albero della legalità, dove tutti i bambini hanno posato una foglia con il proprio pensiero sulla legalità, è un lenzuolo con la centro il lascito di Giovanni Falcone alle nuove generazioni che tutti i bambini simbolicamente hanno accolto con l’impronta della proprio mano a cornice.
Ogni bambino è proprio come la pianta di Falcone, una speranza per il futuro, quando compirà il proprio dovere senza indietreggiare di fronte alla paura anche quando gli costerà caro. Questo l’augurio di tutta la  nostra scuola. La pianta di Falcone è geolocalizzata presso la scuola sulla piattaforma web http://unalberoperilfuturo.rgpbio.it mentre le inziative della scuola sono disponibili alla visione sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sangiuseppeanzio.