Home Cultura e Spettacolo Alberghiero Apicio Colonna Gatti, dopo tre anni riparte la Coffe Competition

Alberghiero Apicio Colonna Gatti, dopo tre anni riparte la Coffe Competition

Dopo 3 anni di stop causa pandemia la sigla ufficiale dell’evento ha aperto la 12° edizione della Coffee competition “Martina Forino” studentessa alla quale la coffee è da sempre intitolata. Orgogliosi come Cubacafè di essere il main sponsor della manifestazione che si tiene, da sempre, all’Istituto alberghiero di Anzio Apicio Colonna Gatti.
Apertura della gara con sorpresa. Magistrale interpretazione dell’inno d’Italia da parte della banda del comune di Anzio.
Un format collaudato quello della Coffee competition, che ha visto la risposta di tantissime scuole provenienti da tutta Italia. In gara l’Ipsseo Pertini di Brindisi, l’Iis Di Vittorio di Ladispoli, l’Iis Domizia Lucilla di Roma, l’Iis Maffeo Pantaloni di Frascati, l’Iis Angel Keys di Castelnuovo cilento, l’Iis Radice di Vinchiaturo, l’Ipssar Le Streghe di Benevento, l’Iis Rosario Livatino di Palestrina, l’Ipssar Tognazzi di Velletri, ovviamente, l’ipssar Apicio Colonna Gatti di Anzio, che ha ospitato l’evento con un benvenuto di tutto rispetto per le scuole partecipanti, l’Iis San Benedetto di Latina,l’IP alb. Tur. Di Villa San Giovanni, l’Ipso Artusi di Roma, l’Iis Ceccano, l’Ips Buonarroti di Fiuggi, l’Iis Turi di Matera e il Cfp di Castelfusano.
Anche gli sponsor sono tornati in campo con impegno, da Brita, Pulycaff, Rancilio, Antes, Carpigiani, Ancap, Imperator, Bloom school, Motta, Spinel, Mazzer non sono stati da meno ed hanno inviato premi per scuole e per gli alunni.
Grazie alla stampa, radio, tv che ci segue sempre con grande attenzione: il granchio, il clandestino, inliberauscita, il litorale, tv canale 81, radio omega sound, la stampa di settore: comuni caffè e gruppo italiano torrefattori, i fotografi Teresa Barone e Giovanni Iannozzi.
Confermate le 4 prove: espresso, latte art, cocktail e dolci a base di caffè.
L’assoluta novità di quest’anno è stata la 5 prova: l’inclusione. Abbiamo voluto dare voce e spazio anche agli alunni speciali e quindi abbiamo chiesto alle scuole di inviarci un tik tok di questi studenti legata al mondo della caffetteria.
Attestato di merito all’alunno Francesco Pio De Rosa dell’Ipsar Le Streghe di Benevento vincitore  del contest ricette in quarantena durante la pandemia.
Giuria tecnica e giuria sensoriale di grande professionalità.
Sezione espresso e latte art
La cubacafè ha schierato i propri trainer Corrado Di Fazio e Angelo Marazza, sempre in qualità di giudici oltre che sponsor, Francesco Mesuraca capoarea Brita (azienda leader nel sistema filtraggio acque). Presente in questa sezione anche Davide Mazzetto, brand ambassador della pulizia che ha mostrato ai concorrenti come e perchè avere delle macchine sempre pulite ed efficienti. La valutazione della prova di lingua alle prof.sse Cristina Bortoluzzi e Laura Marazziti.
Sezione pasticceria
Agnese Seccavigne cake designer e iside De Cesare titolare del ristorante la Parolina di Acqua pendente una stella Michelin
Sezione bar
Due nomi storici della capitale entrambi barman e sommelier Pino Mondello e Biagio Zecchinelli
Sezione tik tok
Claudia Gatti della starlex production e Carlotta Dell’Isola influencer che  ha partecipato all’Isola dei famosi e al Grande fratello vip.
Una serie di ospiti illustri hanno voluto sancire con la loro presenza la ripartenza: il comandante della Polizia locale di Anzio Antonio Arancio, i commissari dei comuni di Anzio e Nettuno Tarricone e Rapucci, la professoressa Pittiglio del Chris Cappel college, la Maria Pia Baldo garante infanzia e adolescenza del comune di Nettuno, il Dirigente del commissariato di polizia di Anzio, il presidente del Lion club di Anzio e la Pagliei dello stesso club.
I vincitori della XII edizione della coffee competition sono:
Sezione espresso, per la scuola una macchina caffè offerta dalla rancilio e un dispositivo per la pulizia delle macchine del caffè offerto dalla clean express technology
classificato Antonio Mangiola dell’IP Alb. Tur. Villa San Giovanni di Reggio Calabria.
Vince attestato di partecipazione corso di caffetteria offerto dalla bloom school di imperator, una confezione tazzine caffè decorate dell’ancap + la coppa
Annachiara Torsella dell’istituto alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi vince una confezione tazzine caffè decorate dell’ancap + medaglia argento,
Bejana Xhemalaj dell’istituto Apicio Colonna Gatti di Anzio vince una confezione tazzine caffè decorate dell’ancap + medaglia di bronzo
Sezione latte art
per la scuola macinino mazzer mini offerto dalla mazzer
1 classificato Marina Ferrazzi dell’istituto di vittorio di Ladispoli
Vince una  lattiera professionale offerta dalla motta + coppa
2 classificato Dennis Pacifico dell’istituto Artusi di Roma
Vince una lattiera professionale offerta dalla motta + medaglia argento
3 classificato Loris De Cristoforo dell’istituto Le Streghe di Benevento
vince una lattiera professionale offerta dalla motta + medaglia bronzo
Sezione sala bar
per la scuola: fornitura prodotti pulicaf per un anno
1 classificato Francesca Cobucci dell’istituto Radice di Vinchiaturo
Vince la partecipazione corso di formazione brita + coppa con la seguente motivazione: ricerca, originalità, innovazione, abbinamenti. Drink adatto ad un pubblico giovane”
2  Desiree Galafate dell’istituto Maffeo Pantaloni di Frascati
Vince la partecipazione ad un corso di formazione brita + medaglia argento
3  classificato Angelica Martella dell’istituto Domizia Lucilla di Roma
Vince la partecipazione corso di formazione brita + medaglia bronzo
Sezione pasticceria
per la scuola cartuccia c 300 + testata + contalitri offerta dalla brita visita per tutta la classe (alunno 1 classificato) e master class ad opera dello staff museo della Carpigiani
1 classificato Manuel Orsini dell’Istituto Di Vittorio di Ladispoli
vince la partecipazione corso di gelateria della Carpigiani + coppa con la seguente motivazione: “Per lo studio, la capacità tecnica, l’intraprendenza ela professionalità. Abbiamo, inoltre, notato la capacità di narrare il percorso che ha portato alla nascita del piatto”
2 classificato Fabio Moroni dell’istituto Domizia Lucilla di Roma
vince la partecipazione corso di gelateria della Carpigiani + medaglia argento
3 classificato Angela De Vita dell’istituto Angel Keys di Castelnuovo Cilento
vince la partecipazione corso di gelateria della carpigiani + medaglia di bronzo
Sezione tik tok
Si aggiudica il premio l’alunno Francesco Nanni dell’Istituto Apicio Colonna Gatti che riceve per se e per tutta la sua classe un set di magliette, polo e felpe offerte dalla Spinel
Anche chi non è salito sul podio non è andato via a mani vuote: ogni  istituto ha ricevuto: una campionatura di prodotti della Pulicaf oltre a un voucher omaggio per un puly day (corso completo per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè), anche la Brita ha donato ad ogni istituto partecipante un voucher per accedere ad un proprio corso chi non si forma si ferma e abbiamo dimostrato di essere tutti di questo parere