Home Cultura e Spettacolo Le fotografie del concorso “Punti di Vista” in mostra al Forte Sangallo

Le fotografie del concorso “Punti di Vista” in mostra al Forte Sangallo

Sono 108 le fotografie di 45 concorrenti in mostra. Ecco le cifre che segnano la messa in mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico Punti di vista lanciato dall’associazione Cittainsieme in concomitanza con il sesto anniversario della sua costituzione avvenuta il 7 aprile del 2017.
Le opere restano esposte al pubblico per l’intera settimana di Pasqua nelle sale del bel Forte Sangallo di Nettuno con ingresso libero e gratuito (orario 10-12.30 e 16-18.30).
Nel pomeriggio del Sabato Santo 8 aprile è in programma la cerimonia di proclamazione dei vincitori scelti da una commissione che avrà valutato gli aspetti tecnici ed espressivi delle opere in gara nonché la loro rispondenza al tema assegnato.
Di temi in realtà ne erano disponibili tre e a ciascuno di essi ogni partecipante è stato libero di iscrivere una propria foto attingendo magari alle seguenti suggestioni:
“LE OMBRE” La fotografia è per definizione espressione della realtà, interpretata certo ma sempre realtà. Ma che succede quando l’otturatore cattura un’ombra?
“DAL BASSO” Ti conosco mia città, ti percorro, ti vivo ma…come appari se il mio occhio si volge verso l’alto?
“RIFLESSO” Cogliere una persona, un oggetto, una situazione riflessi in uno scorcio fugace bloccato dalla fotocamera è un po’ evocare fantastici viaggi nel tempo.
Per la premiazione appuntamento dunque alle 17 dell’8 aprile nella Sala Sigilli al secondo piano del Forte; anche qui ingresso libero fino a capienza della sala.
Dopo il Sangallo l’intera mostra si trasferirà ad Anzio dove rimarrà fino al 24 aprile ospitata nell’atrio della sede comunale di Villa Sarsina. Durante tutto l’arco della manifestazione, sia a Nettuno che ad Anzio, sono cadenzati eventi collaterali di approfondimento i cui contenuti e date verranno comunicati tempestivamente.