Home Attualità “L’Apetta Vagabonda”, il progetto del Rotary Costa Neroniana va a scuola

“L’Apetta Vagabonda”, il progetto del Rotary Costa Neroniana va a scuola

Le api sono importanti per la natura perché svolgono il ruolo di impollinatrici. Le api, sia domestiche sia selvatiche, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali, attraverso il loro lavoro garantiscono circa il 30% del cibo che abbiamo. Per questo motivo il rischio di scomparsa delle api è un grande problema per l’uomo.
Il progetto “L’apetta Vagabonda” è stato ideato dal Rotary Club Costa Neroniana in collaborazione con l’omonimo negozio di Marco Vignocchi al Porto Turistico Marina di Nettuno. Incentivare la sostenibilità ambientale è, infatti, una delle sette aree di intervento del Rotary International. Il 13 gennaio 2022 il dottor Vignocchi aveva donato un’arnia con il logo del Rotary Club Costa Neroniana dando così avvio al progetto che, vista la grande richiesta, si ripete nelle scuole del nostro territorio da quasi due anni.
Nella mattinata di giovedì 23 marzo l’arnia del Rotary ha fatto visita ai bambini della scuola elementare “Santa Lucia Filippini” di Nettuno. Il dott. Vignocchi, rinomato ed esperto apicoltore, anche in questa occasione ha permesso agli scolari di avvicinarsi al mondo delle api ed al loro habitat.
Il progetto è un percorso didattico-pedagogico che serve ad avvicinare i bambini al mondo delle api e della produzione del miele. Attraverso l’esempio di questo preziosissimo insetto il programma contribuisce a sviluppare, già nei più piccoli, lo spirito di gruppo ed il senso di responsabilità sia verso gli altri sia nei confronti dell’ambiente.
La grandissima passione di Marco Vignocchi unita alle sue competenze professionali lo hanno portato a sviluppare dei percorsi per bambini sulla cultura delle api e dell’ambiente con un occhio attento allo sviluppo sociale ed individuale rivolto agli adulti del futuro.
Il progetto è risultato essere inclusivo, appassionante ed anche divertente per i bambini che hanno partecipato; è un progetto nato per le scuole del nostro territorio dove viene mostrata l’arnia didattica che rappresenta il primo magico incontro dei bimbi con il mondo delle api.
Anche durante l’ultimo incontro a Nettuno, i piccoli studenti hanno mostrato grande interesse; incuriositi hanno posto tantissime domande e si sono dimostrati veramente soddisfatti e contenti.
Il Rotary Club Costa Neroniana ha pensato di omaggiare tutti i partecipanti regalando loro caramelle, naturalmente al miele. Il Club ha molto a cuore questo progetto che continuerà anche nei prossimi mesi in altre scuole per offrire agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al mondo delle api.
Marco Vignocchi ha sottolineato che è molto importante che i bambini imparino osservando la natura e, soprattutto, che rispettino ogni parte di questo grande quadro chiamato vita.