Home Cultura e Spettacolo Premiazione dei Lions club alla scuola “Mario De Franceschi” di Nettuno

Premiazione dei Lions club alla scuola “Mario De Franceschi” di Nettuno

Nella giornata del 13 marzo, presso la scuola secondaria di primo grado “Mario De Franceschi” dell’IC Nettuno 1 di Nettuno, il Lions Club Roma litorale sud ha premiato uno studente della classe terza media per la partecipazione al concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal club stesso.
La manifestazione ha visto la partecipazione del Presidente del Lions Club Roma litorale sud Francesco Bonanni, di Maria Pia Baldo, già garante per l’infanzia presso il Comune di Nettuno, e di Rita Urbani del comitato del concorso. Alla premiazione, in rappresentanza dell’Istituzione scolastica, hanno partecipato la Dirigente Scolastica Maria Cristina Di Toppa, le sue collaboratrici la docente Sandra Rea, Giuseppina Catanzani, la Funzione Inclusione docente Elisabetta Panico e le professoresse Raffaela di Palma e Rita Colarossi.
Lo studente premiato è stato accompagnato dalla madre e dalla sua classe.
L’evento si è aperto con l’esibizione del coro e del gruppo strumentale della scuola secondaria di primo grado de Franceschi che ha eseguito i brani A mano a mano di Rino Gaetano e Banaha.
A seguire il Dirigente Scolastico ha aperto la premiazione con i suoi saluti di ben venuto e con il ringraziamento agli ospiti per la loro presenza e al corpo docente per il lavoro svolto.
I rappresentanti del Lions Club Roma litorale sud hanno ricordato come la loro associazione sia radicata attivamente non solo sul territorio, ma anche a livello mondiale e come questo concorso appartenga alle attività promosse dell’associazione stessa in ambito culturale e finalizzato alla sensibilizzazione su importanti e attuali temi sociali.
Il poster dello studente sarà premiato nuovamente anche il 16 aprile a Rieti insieme ai dieci migliori lavori studenteschi proposti a livello regionale.
In particolar modo il Presidente del Lions Club Roma litorale sud ha voluto sottolineare come la costruzione della pace, la realizzazione del suo concetto e la divulgazione del suo messaggio, sia veicolata anche dalla cultura e soprattutto attraverso un uso sinergico dei linguaggi artistici.
Prima di chiudere l’evento il Lions Club Roma litorale sud ha omaggiato la Dirigente Scolastica e la prof.ssa di Palma con il dono di una copia di un volume monografico di storia dell’arte.
L’evento si è concluso con l’esecuzione, a cura del coro e del gruppo strumentale della scuola, dell’Inno Nazionale, momento che ha visto tutti i partecipanti con la mano sul cuore omaggiare uno dei simboli della nostra Repubblica e della nostra storia.