Home Cultura e Spettacolo La Geografia delle emozioni protagonista all’Apicio Colonna Gatti

La Geografia delle emozioni protagonista all’Apicio Colonna Gatti

Oggi, dalle 15 alle 18, la Geografia delle emozioni protagonista all’Apicio Colonna Gatti, per avvicinarsi a se stessi, agli altri, al pianeta Terra.
“Sarà un viaggio di crescita personale che, come tutti i viaggi, comincerà dalla preparazione di una valigia e si svilupperà poi lungo le traiettorie emozionali di una mappa, che ogni partecipante disegnerà” annuncia Marco Bertagni, fondatore di Bertagni Consulting srl e ideatore del progetto THE RIVER OF LIFE.
“I miei amici Geografi delle Emozioni ed io – prosegue Bertagni – siamo felici di poter raccontare di questo nostro percorso didattico ed esperienziale in un Istituto come l’Apicio. Dal 2016 realizziamo corsi di geografia emozionale per scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle università, in Italia e all’Estero, ma iniziare una collaborazione con un Istituto Turistico-Alberghiero, su un territorio di rara bellezza e non conosciuto come meriterebbe come quello dei comuni di Anzio e Nettuno, è per noi motivo di stimolo e orgoglio. Far emergere le proprie emozioni, mapparle, condividerle, conoscerle meglio e ancorarle sono gli step di un percorso durante il quale – conclude Bertagni – gli studenti impareranno a parlare di sé attraverso il personal Storytelling, del territorio attraverso i viaggi geo-maieutici e a potenziare tutte le competenze trasversali grazie ai River Games”.
Secondo Renata Coppola, dirigente scolastico dell’Apicio Colonna Gatti, i corsi, che saranno ritagliati sulle esigenze didattiche dell’Istituto “consentiranno agli studenti di guardare le cose da prospettive diverse, di capire che i processi di conoscenza non sono basati solo su elementi visibili, tangibili e misurabili, ma che c’è un mondo fatto di percezioni e di emozioni che è altrettanto importante. L’impostazione che Bertagni Consulting srl e il laboratorio esperienziale EMME danno ai propri corsi, basati sul gaming, da tavolo e outdoor, è innovativa e faciliterà processi di aggregazione, di creatività e di progettualità all’insegna del learning by doing, del divertimento e dell’empatia interculturale”.