Home Attualità Giornata per i diritti della Donna, il Rotary di Anzio a Montecitorio

Giornata per i diritti della Donna, il Rotary di Anzio a Montecitorio

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne si è tenuto il Convegno “8 marzo: dalla richiesta di diritti all’espressione della personalità” organizzato dal Rotary Club Roma Urbe Eterna con il Rotary Club Costa Neroniana ed il Rotary Club Roma Tevere.
Nella risorgimentale “Sala della Regina” della Camera dei Deputati, al completo per la grande partecipazione, si sono avvicendate tante personalità che hanno offerto il loro contributo e la loro idea di celebrazione dell’importante ricorrenza. La Presidente del R.C. Roma Urbe Eterna Maria Teresa Camera d’Afflitto ha accolto ed introdotto gli ospiti intervenuti tra cui diversi parlamentari, figure apicali della pubblica amministrazione e del mondo ecclesiastico, unitamente ai tanti rotariani presenti. Hanno voluto porgere un saluto ai presenti in sala Giovanna Miele, Simona Loizzo, l’Europarlamentare Simona Baldassarre ed il Consigliere di Roma Capitale Fabrizio Santori.
Di seguito ha preso la parola il Governatore del R.I. Distretto 2080, dott. Guido Franceschetti, complimentandosi per l’evento, definendolo tra i più importanti proposti dai vari Club Rotary ed ha concluso con una riflessione: “Essere donna è un merito che si costruisce giorno per giorno e che si difende giorno per giorno”.
L’avvocato Antonio Francesco Certomà, Vice Presidente del Rotary Club Roma Urbe Eterna, prima di passare agli argomenti in agenda, ha ricordato l’impegno del Rotary International, durante i suoi 118 anni dalla fondazione, che si adopera a livello globale anche per rimuovere le limitazioni e le negazioni dei diritti delle donne attraverso l’azione sociale attiva in progetti, studi ed interventi territoriali che milioni di donne e uomini insieme attuano.
Moderatore del convegno è stato il dott. Robert Hassan, esperto in comunicazione, sotto la cui guida si sono avvicendati la professoressa Amal Hazeen che ha acceso i riflettori sui diritti negati in diverse realtà del Medioriente nella sua relazione “Le Donne nella Regione del Medio Oriente e il Nord Africa: Diritti, Sfide e Destino”.
È quindi stata la volta del dott. Marco Romano che ha posto l’attenzione su “L’inferno delle Donne nella Città di Juares”, regione messicana dove sembrano non esistere diritti né si riesca ad imporre la legge.
Simonetta Matone ha offerto un alto contributo della sua grande esperienza come magistrato e donna delle istituzioni, ma anche come madre e cittadina, toccando più volte l’animo degli ammirati ascoltatori.
L’argomento della cosiddetta “Intelligenza Artificiale”, attraversando temi di grande attualità quali l’informazione digitale e la tutela dei giovani e delle donne, sono stati approfonditamente discussi dalla professoressa Barbara Carfagna, docente universitario e giornalista di RAI 1, autrice di importati programmi molto seguiti dal pubblico e con elevato gradimento tra le nuove generazioni.
La professoressa Paola Giannetakis ha offerto il suo contributo di esperienza da donna componente del board di Leonardo S.p.A, azienda di Stato leader in settori strategici nazionali, portando l’attenzione sul merito e non sul genere come strumento effettivo di parità e di riscatto. La dottoressa Irene Ducoli, giovane imprenditrice ed enologa umbra della tenuta “Cantine Santo Iolo”, ha concluso la parte relazionale del convegno, esponendo le difficoltà e le soddisfazioni che derivano dall’imprenditoria al femminile ed ha parlato dell’importante progetto di elevato valore sociale attuato dalla sua azienda attraverso una produzione di vini dedicata alla raccolta fondi a sostegno delle Donne Ucraine rifugiate in Italia.
Molto significativo è stato l’intervento di chiusura da parte dell’ingegner Alberto Cecchini, componente del Consiglio del Rotary International di Evanston (USA) e nativo di Anzio, che nel ringraziare ecomplimentarsi per l’alto profilo delle tematiche congressuali e la bravura dei relatori, ha comunicato quanto sia caro al Rotary il tema dei diritti delle donne, quanto impegno sociale sia a ciò dedicato e, prima di congedarsi, ha salutato i tanti rotariani presenti a questo convegno così importante.
Al termine dell’evento il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana, Gilberto Zampighi, la Presidente del R.C. Roma Urbe Eterna, Maria Teresa Camera d’Afflitto e la Presidente del R.C. Roma Tevere, Maria Ruggeri Bancheri, hanno consegnato ai parlamentari presenti, alle due apicali autorità rotariane intervenute, al moderatore ed a tutti i relatori delle targhe celebrative del Convegno tenuto nel giorno dell’importante ricorrenza internazionale.