Home Attualità Premio Domina al Colonna Gatti per celebrare la giornata della donna

Premio Domina al Colonna Gatti per celebrare la giornata della donna

Si è tenuto l’8 marzo scorso, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore “Apicio Colonna Gatti, in occasione della “Festa della Donna”, la cerimonia di consegna di tre importanti riconoscimenti a donne che si sono distinte nel campo del sociale, dell’imprenditoria e della cultura.
E’ stata una serata speciale a cui ha partecipato un folto pubblico accorso per rendere omaggio “all’Universo Femminile” ed al loro lungo cammino fatto di conquiste politiche, sociali ed economiche, senza dimenticare le donne oggetto di discriminazione e violenza.
L’evento è stato presentato dal professor Biagio Barra, che ha anche moderato la tavola rotonda dal tema “Coraggiosamente Donne – Sguardi ed Esperienze a Confronto”, che ha visto la partecipazione di sei donne conterranee di successo: Rosalba Coppola, Dirigente Scolastico dell’IIS “Apicio Colonna Gatti”; Maria Letizia Mingiacchi, imprenditrice; Ida Panusa Zappalà, Past Governatore del Distretto Lions 108L; il Tenente di Vascello Nunzia Pezzella, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio; Regina Scerrato, coreografa e regista di moda e Angela Spada, Primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Anzio e Nettuno.
Le illustri ospiti hanno saputo, con leggerezza ma anche con grande intelligenza tenere desta l’attenzione del pubblico, raccontando le loro storie personali e professionali.
Molto apprezzato è stato anche l’intervento del Prefetto Antonio Reppucci; Presidente della Commissione Straordinaria della Città di Nettuno, il quale ha ribadito l’importanza di ristabilire nei nostri territori una cultura di legalità e di rispetto.
E’ seguita poi la premiazione nelle tre categorie: donne che si sono distinte per capacità gestionale ed innovazione nell’ambito imprenditoriale; donne che si sono distinte  per impegno, umanità e dedizione nell’ambito del sociale; donne che si sono distinte per creatività ed intraprendenza nell’ambito professionale.
Per la prima categoria è stata premiata Anna Chiara Sanna, titolare della gelateria “L’arte del gelato” di Anzio, con la seguente motivazione: “Con impegno e tanta passione ha avviato un’attività di gelateria ad Anzio, in una zona che era considerata disagiata, posta ai margini della cosiddetta “città bene”, riuscendo così a riqualificarla, anche grazie alla creazione di un’associazione di quartiere. Ha ottenuto, con esemplare tenacia e caparbietà, riconoscimenti importanti di carattere nazionale nel suo lavoro, senza mai perdere la sua umiltà”.
Nella seconda categoria  il premio è andato alla Dott.ssa Stefania Casaldi, Dirigente di medicina generale dell’ospedale di Anzio con la seguente motivazione: “In un momento di grande angoscia, apprensione e totale smarrimento a causa di una terribile pandemia, ha diretto con grande esperienza il reparto di medicina generale dell’ospedale di Anzio, dimostrando abnegazione, professionalità e attaccamento alla propria missione per garantire il diritto alla salute e le adeguate cure a tutte le persone che ne hanno avuto bisogno”. Il terzo riconoscimento è stato assegnato alla Professoressa Maria Rosaria Villani; Dirigente scolastico, con la seguente motivazione: “Ha saputo, in solo pochi anni di dirigenza dell’Istituto Apicio Colonna Gatti di Anzio/Nettuno, imprimere alla scuola una nuova visione aperta sul futuro, in termini di contenuti, scelte e metodologie didattiche. E’ una Dirigente illuminata che con acutezza d’ingegno, forte senso civico e grande umiltà è diventata un modello per docenti e studenti”.
Hanno deliziato il pubblico i brani scelti dal Trio musicale composto dal maestro di piano, Carlo Trenta; dal maestro di violino, Cristina Picca; e dal maestro di canto Claudia Guarnieri che hanno concluso magnificamente  l’interessante e avvincente seconda edizione del “Premio Domina”.
La serata è proseguita presso la sala da pranzo dell’Istituto con la Cena di Gala denominata “Lions Chef”, evento ormai alla sua terza edizione, riservata ai soci Lions. Le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto, suddivisi in due squadre e guidati dai loro docenti, si sono confrontati in un percorso enogastronomico tra sapori e tradizioni nella presentazione delle proprie creazioni culinarie, nella cura del servizio a tavola e nell’accoglienza.
L’evento ideato dal Lions Club Anzio Nettuno Host ha così offerto  alle studentesse e agli studenti in formazione l’opportunità di accedere ad un’esperienza singolare e gratificante che ha consentito loro, per la prima volta, di entrare in contatto e confrontarsi con una realtà che verosimilmente sarà consuetudine nel loro futuro professionale; inoltre, con la donazione all’Istituto degli utili della serata, sarà  possibile  acquistare attrezzature professionali che andranno a migliore la dotazione organica dei laboratori didattici.
La Cena di Gala è stata anche un’occasione, nel giorno in cui vengono festeggiate le donne, per celebrare l’ingresso di due nuove socie nel Lions Club Anzio e Nettuno Host: la Dott.ssa Maria Negro e la Sig.ra Riccarda rizzo Giudici, che con questo atto si sono unte ai circa 1,4 milioni di volontarie e volontari nel mondo, ed hanno abbracciato con essi l’impegno di dedicarsi al prossimo per migliorare la salute ed il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone più bisognose ed incoraggiare la pace ed la comprensione nel mondo; attività di “servizio” che dal 1917 contraddistingue lo spirito lionistico. La serata si è conclusa con un meritatissimo ex equo delle due squadre in competizione e con la consegna, da parte della Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero, Dott.ssa Renata Coppola e del Presidente del Lions Club Anzio Nettuno Host, Generale Ermanno Patrizio, degli attestati di merito a tutti i partecipanti che con il loro impegno hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento A questo punto, terminata l’ufficialità della serata, le ragazze ed i ragazzi hanno scaricato lo stress accumulato nel corso dell’impegnativo servizio con piacevoli manifestazioni di gioia e di giubilo che hanno concluso allegramente l’interessante serata.