Home Cultura e Spettacolo Applausi ed emozioni Jazz sul palco del Chris Cappell College di Anzio

Applausi ed emozioni Jazz sul palco del Chris Cappell College di Anzio

Si è aperta con le emozioni di un pomeriggio interamente dedicato al Jazz la Rassegna Crescendo in Musica del Chris Cappell College. Il 23 febbraio il gradito ritorno sul palco dell’Aula Magna del talentuoso e giovane Trio Jazz, formato da Giulia Catozzi (Sassofono), Giuseppe Caracci (pianoforte) Gian Marco De Marte (batteria), tre artisti che a dispetto della loro giovane età calcano da diverso tempo e con disinvoltura la scena emergente nazionale. Una formazione della nuova leva jazzistica, capace di trascinare e incantare il pubblico con un repertorio elegante e coinvolgente,  in un mix di tecnica e sensibilità espressiva.  Vari i punti di forza: le sonorità morbide e coinvolgenti di Giulia Catozzi, giovane e talentuosa sassofonista formatasi al Liceo Musicale di Anzio, poi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, già vincitrice di Concorsi e Premi nazionali, oltre che presente ad eventi di rilievo in ambito jazzistico – tra gli altri lo ‘Young people in Jazz’ organizzato nel 2021 a Roma dal jazzista Stefano Di Battista -; il tocco raffinato della batteria  di Gian Marco De Marte, dalla Classe di Percussioni del Liceo Chris Cappell al percorso accademico presso il  Conservatorio “Santa Cecilia”, già attivo sulla scena jazzistica e del pop nazionale; le eccezionali doti tecniche e la ricchezza di idee di Giuseppe Caracci, pianista che vanta già un’intensa attività in ambito nazionale ed internazionale (Miles Davis Jazz Club, Auditorium Casa delle Culture e della Musica, International Jazz Festival Johnny Raducanu – Romania) avendo collaborato, tra gli altri, con artisti come Stefano Di Battista, Gegé Munari, Dario Rosciglione.
La formazione, che ha affascinato il pubblico per la perfetta intesa musicale e che ha visto unirsi al Contrabbasso il giovane Gabriele Silvia, allievo del liceo musicale, ha presentato un programma di grande varietà stilistica. Un omaggio allo statunitense Thelonius Monk con Reflection e I mean you; There will never be another you di Harry Warren, Recorda me di Joe Henderson, per chiudere con Strasbourg St.Denis di Roy Hargrove.
Entusiasti applausi hanno salutato le improvvisazioni, in un clima di grande attenzione ed energia comunicativa. La seconda parte del concerto ha visto unirsi i docenti dell’Istituto – e non solo – alla giovane band, in una Jam Session travolgente e carica di energia. Una formazione – con i Professori Vincenzo Corsi al Contrabbasso, Flavio Ianiro al Sax alto e Massimo Balla al Sax tenore – che ha regalato emozioni e magia su Bags Groove di Miles Davis e Blue Bossa di Kenny Dorham. Il pomeriggio è stato aperto dall’intervento della Referente del Liceo Musicale Prof.ssa Donatella Vellati che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Daniela Pittiglio, cui si è aggiunto l’augurio per gli appuntamenti della Rassegna da parte dell’Associazione ex alunni del Chris Cappell. Un ringraziamento è stato rivolto in chiusura ai Signori Franco ed Adriana Cappelluti, a tutte le componenti dello staff scolastico e al personale tecnico che ha contribuito alla realizzazione dell’evento. Lo streaming è stato curato dal Prof. Mauro Lupone. Prossimo appuntamento per la Rassegna Crescendo in Musica, il 9 marzo, in Aula Magna ore 15,30, con il Concerto “La Camera del violoncello”.