Le Elezioni Comunali 2023 si terranno il 14 e 15 maggio in 47 comuni della regione Lazio, tra cui il capoluogo pontino. Il turno di ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio.
Si voterà in dodici comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
Novità per il sistema elettorale dei comuni di San Cesareo e Valmontone, che, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andranno al ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
Si vota in 14 comuni della provincia di Frosinone, Amaseno, Anagni, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia.
In 8 comuni della Provincia di Latina, Aprilia, Bassiano, Campodimele, Latina, Lenola, Roccagorga, Sonnino e Terracina.
In 4 comuni della Provincia di Rieti, Belmonte in Sabina, Borgorose, Rocca Sinibalda, Varco Sabino. In 4 comuni della Provincia di Viterbo, Sutri, Valentano, Vallerano e Vignanello.
E in 17 comuni dell’Area metropolitana di Roma, Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Pomezia, Rocca di Papa, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo, Santa Marinella, Segni, Valmontone e Velletri.