Home Cultura e Spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, il 24 marzo ad Anzio

“Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, il 24 marzo ad Anzio


Sarà un pomeriggio all’insegna della curiosità e della cultura quello che si svolgerà il 24 marzo, alle 17, presso l’associazione culturale “Dante Alighieri” in via Dante Alighieri, 57 ad Anzio, nel quartiere di Lavinio, dove i più curiosi potranno assistere a uno spettacolo teatrale che prenderà vita grazie alle prove aperte dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”. Scritto da Anna Hurkmans e curato da Salvatore Santucci dell’associazione culturale “La Teca”. Gli attori faranno vedere al pubblico presente le prove di un’opera che si svolgerà durante l’ultimo anno di vita del celebre soprano Maria Callas, interpretata da Sonia Falcone, che sta attendendo l’arrivo di un giornalista, i cui panni verranno ricoperti da Doriano Rautnik, pronto a scrivere un articolo per riscattare l’immagine del soprano. La rappresentazione, infatti, percorrerà i momenti più salienti della vita dell’artista per celebrare il centesimo anniversario della sua nascita che si celebra proprio alla fine di quest’anno.
Si partirà dal cattivo rapporto che aveva con la madre, la quale l’aveva costretta a studiare canto per la sua voce dotata di un timbro non omogeneo e di grande volume e si passerà per i suoi anni d’oro di carriera, che l’hanno vista debuttare nei maggiori teatri come il teatro San Carlo di Napoli con il “Nabucco” e la Scala. Gli interpreti racconteranno poi la sofferenza provata a causa delle sue relazioni d’amore travagliate, fino a raggiungere il suo riscatto avvenuto con la “Medea” di Pier Paolo Pasolini, di cui ben due scene sono state girate lungo la zona di Marechiaro della città neroniana. Il tutto, accompagnato dalla splendida voce del soprano Lucia Casbarra e dalla musica di Daniele Querini al flauto traverso e di Otello Visconti al pianoforte.
Insomma, si prospetta un pomeriggio davvero interessante e che anticipa soltanto una parte di quello che verrà portato dall’associazione “La Teca” nel corso di questa estate. Durante i mesi estivi, infatti, la figura di Maria Callas verrà omaggiata nei maggiori luoghi culturali delle città di Anzio e Nettuno con lo spettacolo completo, dove la platea e i più appassionati potranno finalmente passare una serata all’insegna della lirica e contemplare l’animo fragile di Maria Callas intrecciarsi con le vicende dei suoi personaggi più amati, i quali non l’hanno mai abbandonata e sono stati uno specchio dei momenti più difficili della sua vita.
Questo spettacolo è soltanto uno fra gli eventi che, quest’anno, sono stati organizzati per celebrare il centesimo anniversario di colei che viene definita “Divina e indimenticabile”, tanto da riuscire a rientrare tra quegli artisti “imperdibili” che popolano l’Olimpo del melodramma e la storia della lirica. Un esempio è proprio Verona, città davvero molto cara alla Callas per il suo debutto internazionale all’Arena del 1947, che mira a omaggiare l’artista dallo straordinario talento con un ricordo lungo ben 365 giorni e ricco di iniziative. Il prossimo evento, ad esempio, è lo spettacolo firmato da Laura Murari e che andrà in scena al Teatro Modus il prossimo 17 marzo.
Intanto, tutti coloro che sono curiosi ad assistere alle prove aperte di “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore” potranno prenotare gratuitamente il proprio posto presso la sede dell’associazione “Dante Alighieri”. Per chi fosse interessato, invece, a prendere già i biglietti per le prossime date, sarà possibile farlo acquistandone due al prezzo di 20 euro ciascuno e versando una quota di contributo volontario dal costo, invece, di 10 euro. Per prenotare il proprio posto o chiedere altre informazioni, basterà contattare il numero 3473732366 o scrivere all’email salvatore.santucci@alice.it.