Home Attualità Servizio civile alla Proloco di Anzio, si può fare domanda fino al...

Servizio civile alla Proloco di Anzio, si può fare domanda fino al 20 febbraio

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 20 febbraio 2023, alle 14.
Anche quest’anno la Pro Loco “Città di Anzio” partecipa al bando del Servizio Civile per l’assegnazione dei volontari presso la propria sede.
Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni, non compiuti al momento della presentazione della domanda, che intendono diventare operatori volontari di servizio civile presso l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).
Fino alle 14 di lunedì 20 febbraio è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.
PROGETTI:

  • Istituti museali del Lazio: scrigni di memorie e tesori
  • Itinerario culturale lungo le vie consolari laziali
    Per ogni progetto sono stati assegnati alla Pro Loco “Città di Anzio” n.3 volontari per un totale di n.6. Per ogni eventuale informazione rivolgersi alla Dott.ssa Federica Nicolò (Coordinatrice e Operatore Locale di Progetto della Pro Loco “Città di Anzio”) email: scuanzio@gmail.com