Corso di formazione professionale ieri, per la stampa, al Forte Sangallo di Nettuno sul tema “Identità trans, le parole per dirlo”.
A d aprire le danze il Commissario prefettizio Antonio Reppucci, sempre presente agli eventi culturali patrocinati e organizzati dal Comune. In platea tanti giornalisti del Litorale e di Latina con cui Reppucci, per lungo tempo Capo ufficio stampa della Prefettura pontina, ha una conoscenza di lunga data.
Un momento di incontro e confronto per imparare a raccontare con le parole giuste le notizie di cronaca che riguardano le persone nate in un corpo biologico diverso da quello che sentono proprio. E’ stata l’occasione di approfondire le infinite sfaccettature di un mondo di unicità in continua evoluzione, in cui le famiglie, la scuola, la società, devono imparare a confrontarsi con l’evoluzione partendo dal principio che nulla è sbagliato. Grazie alle testimonianze di chi ha vissuto la transizione, ma anche dei familiari di chi è in transizione e alle Associazioni che stanno dando battaglia per veder riconosciuti una serie di diritti, è stato possibile fare il punto su un mondo in continua evoluzione. Importante anche la testimonianza del mondo della scuola, con il Dirigente scolastico Carlo Eufemi, in cui è stato evidente che anche in questo settore ci sono realtà più evolute e realtà che invece devono fare uno sforzo maggiore per comprendere l’evoluzione sociale in corso.