Home Cultura e Spettacolo Il Mare Sottosopra, il Rotary Club Costa Neroniana a confronto con la...

Il Mare Sottosopra, il Rotary Club Costa Neroniana a confronto con la scuola

Il 27 gennaio 2023 il Rotary Club Costa Neroniana ha portato il programma “Mare sottosopra” presso due scuole elementari inserite nell’Istituto Comprensivo di Anzio II: primo incontro presso la scuola elementare “Ivana Gregoretti” ed il secondo presso la scuola elementare “Acqua del Turco”.
Il progetto “Mare sottosopra” nasce per sensibilizzare ed educare le future generazioni ad un sano comportamento nei confronti del mare in tutti i suoi multiformi aspetti: lo scopo è quello di instillare nelle giovani menti l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino attraverso i giusti comportamenti.
Questo progetto è nato dalla collaborazione tra il Rotary Club Costa Neroniana e l’associazione “Uniti per l’ambiente”. UPA unisce gruppi di volontari del territorio di Anzio e Nettuno che hanno a cuore la salvaguardia ambientale. Le tematiche di cui si occupa l’associazione riguardano i rifiuti, il compostaggio, la difesa degli animali, la tutela del mare, l’inquinamento elettromagnetico e tutto ciò che concerne la tutela dell’ambiente: speciale ringraziamento va al coordinatore di UPA, Sergio Franchi, per la preziosa collaborazione.
Le due associazioni promotrici del progetto vogliono investire sulle future generazioni ritenendole il vero fulcro di un cambiamento culturale, formativo e duraturo che volge il proprio sguardo verso la difesa dell’ambiente che ci circonda.
Concretamente il progetto, per ogni singola classe coinvolta, prevede tre diversi appuntamenti con noti professionisti del settore in maniera tale da dare agli alunni una visione ampia della protezione dell’ambiente marino.
Questo programma sta coinvolgendo circa 650 alunni delle varie scuole del nostro territorio che al termine dei tre incontri riceveranno un attestato di partecipazione. Verranno distribuiti inoltre premi ai vincitori dell’esercitazione pratica che verrà decisa dagli insegnanti delle varie scuole. Infine ai partecipanti di età superiore agli otto anni verrà anche offerta la possibilità di ricevere lezioni di immersione presso una piscina ad un prezzo ridotto.
Il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana Gilberto Zampighi ha spiegato ai bambini le funzioni e gli obiettivi perseguiti dalle due associazioni promotrici di “Mare sottosopra” ed ha indicato lo svolgimento del percorso formativo proposto.
Quindi è stato il momento dell’istruttrice subacquea PADI Eliana Pavoni. La docente ha spiegato ai bambini l’importanza del mare, perché è necessario proteggerlo e la diversità dell’ecosistema marino. Poi è passata alla parte relativa al mondo dei subacquei facendo presente che sono i primi portavoce della salute del mare; ha descritto cosa c’è sotto il mare con particolare riferimento a quello della nostra costa laziale e a quello di Anzio; ha spiegato l’uso delle attrezzature utilizzate dai subacquei con dimostrazioni pratiche.
Gli alunni sono rimasti affascinati dai racconti dell’istruttrice Eliana Pavoni interagendo con lei, ponendo domande e raccontando curiosità che hanno stimolato un interessante dibattito.
Per entrambe le scuole si tratta di un arrivederci: nelle prossime settimane terminerà il programma di “Mare sottosopra”.
Ad ogni incontro con i bambini, il Rotary Club Costa Neroniana e UPA sono sempre piacevolmente stupiti dalla partecipazione e dall’interesse che i piccoli dimostrano nei confronti della tutela dell’ambiente marino. Questo loro coinvolgimento fa ben sperare in queste nuove generazioni ed è la conferma che questo progetto sta dando i suoi primi frutti.