Home Cultura e Spettacolo Anzio III a scuola il percorso di potenziamento della conoscenza

Anzio III a scuola il percorso di potenziamento della conoscenza

Si è concluso giovedì 19 gennaio il laboratorio da 30 ore di potenziamento STEM della scuola secondaria di I grado presso l’Istituto comprensivo Anzio III.
Il laboratorio, frequentato da circa 30 alunni delle classi prime, è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020, dedicato alla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. Di conseguenza la partecipazione degli alunni è stata totalmente gratuita.
L’acronimo S.T.E.M. deriva dall’inglese e sta a indicare quattro discipline (scienze, tecnologia, matematica e ingegneria) integrate all’interno di un approccio educativo basato su applicazioni reali, autentiche e sulla risoluzione di problemi utilizzando strumenti, tecnologici e non, che fanno parte della quotidianità dei ragazzi.
Il principale vantaggio delle STEM sta nell’interdisciplinarietà, infatti le abilità che i ragazzi acquisiscono nelle varie discipline si mescolano tra loro in competenze nuove, quali la creatività, la collaborazione, il pensiero critico e la comunicazione.
Nel corso delle lezioni gli studenti hanno lavorato in gruppi eterogenei sempre diversi, creando così un’occasione di incontro con tutti i compagni e potenziando la loro capacità empatica e la flessibilità di giudizio. Le attività sono state molteplici, dal coding unplugged alla programmazione di un robot lego Mindstorm, dalla progettazione su Tinkercad di un semplice oggetto tridimensionale all’uso della stampante 3D, dal disegno di figure su carta alla loro realizzazione su Minecraft Education. Utilizzando il gioco come strumento didattico gli alunni si sono sentiti coinvolti e motivati e molti argomenti apparentemente noiosi o astratti sono stati recepiti in maniera più appagante e soddisfacente. Ogni alunno inoltre riceverà un attestato di frequenza come riconoscimento per l’impegno, la costanza e l’interesse dimostrato in ogni attività.