Primo Piano

Il 21 e 22 gennaio a Nettuno si torna agli anni ’40: marce, balli e menù

La rievocazione storica inizia celebrando gli anni ‘40 venerdì 20 gennaio alle 18.30 a piazza del Mercato con un’esibizione, dell’Associazione Culturale Swing&Smile, di balli anni 40 con DJ-SET a tema. Si potranno ammirare ballerini professionisti e non, inoltre si potrà ballare con una lezione di piazza.
Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio, Nettuno sarà il principale teatro delle celebrazioni dell’Operazione Shingle, attraverso marce, rievocazioni storiche e progetti culturali e didattici per ricordare l’arrivo degli alleati sul litorale laziale. E celebrare così la memoria di chi diede la vita per un ideale e per difendere la libertà.
La spiaggia Le Sirene di Nettuno, dove la mattina di venerdì 19 gennaio verrà allestito il Campo Base, sarà il punto di partenza del corteo di veicoli storici e figuranti che – sabato 20 gennaio dalle 10 – attraverseranno le vie della città.
Lo stesso tratto di spiaggia sarà la suggestiva cornice de “IL GIORNO DEL RICORDO E DEL SACRIFICIO” dove la Pro Loco Forte Sangallo e tutte le associazioni partecipanti alla manifestazione, sabato 21 alle 11.30 circa, renderanno omaggio a tutti i caduti della guerra con il rito dell’accensione del braciere. Tutto questo ci sarà fatto al Campo Base allestito in spiaggia Le Sirene dove ci saranno anche degli incontri informativi con la popolazione e dell’esposizione di un vero e proprio museo storico documentario a cielo aperto. Sempre nelle giornate di sabato e domenica dalle 12.30 verrà allestito uno stand gastronomico con Street Food a tema anni Quaranta, a cura della Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola in collaborazione con l’IIS Apicio Colonna-Gatti (a seguire il programma dettagliato di tutte le giornate di rievocazione).