Home Primo Piano Baseball e softball, definito il campionato di serie: si inizia il 15...

Baseball e softball, definito il campionato di serie: si inizia il 15 aprile


La stagione 2023 della serie A di baseball inizierà il prossimo 15 aprile. A renderlo noto è la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) al termine di una riunione tra il consiglio federale e le 30 squadre aventi diritto.
Il campionato 2023 sarà composto da più fasi: Prima Fase, Poule Scudetto composta dalle migliori 10 squadre della fase precedente, la novità Quarti di finale ed infine Semifinali e Finale Scudetto.
Per quel che riguarda la prima fase, le defezioni di Dragons Castelfranco e Academy of Nettuno hanno portato ad un cambiamento rispetto alla passata stagione: le squadre saranno divise in 5 gironi da 6 formazioni, che si affronteranno tra il 15 aprile e il 13 maggio in gare di sola andata (due partite per weekend, di cui una riservata ai lanciatori Afi) qualificando le prime due alla Poule Scudetto, composta così da 10 squadre. Le altre 4 squadre di ogni raggruppamento, invece, giocheranno la Poule Retrocessione.
La Fortitudo Baseball è stata inserita nel girone C insieme a Godo, Verona, Padova, Oltretorrente e Codogno.L’Opening Game per i ragazzi del manager Lele Frignani sarà allo stadio Gianni Falchi di Bologna contro il Godo Baseball nel week-end del 15-16 Aprile.
La poule scudetto scatterà il 27 maggio e sarà composta dalle 10 squadre qualificate che, suddivise in due raggruppamenti, scenderanno in campo tre volte a settimana (due con il lanciatore libero, una con il pitcher AFI), con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i playoff.
La post season quest’anno partirà dai quarti di finale che si svolgeranno al meglio delle cinque partite, con l’eventuale gara5 in calendario per il 21 agosto.
Le vincenti disputeranno, tra il 24 agosto e il 3 settembre, le semifinali, al meglio delle sette partite, che decreterannole partecipanti alle Italian Baseball Series 2023, in programma dal 6 al 15 settembre. Cinque delle sette partite, come per le semifinali, avranno il lanciatore libero.
Per quel che riguarda la poule retrocessione, le venti formazioni rimanenti saranno suddivise in quattro gironi da cinque formazioni, che disputeranno due gare a settimana andata e ritorno e una fase di intergirone di sola andata. Le ultime di ogni girone saranno retrocesse.
Questi gli altri gironi della prima fase:
Gir. A: San Marino, Macerata, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna, Padule Sesto Fiorentino.
Gir. B: Parma, Rovigo, Collecchio, NBP Ronchi dei Legionari, Cervignano, Reggio Emilia.
Gir. D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945, Bsc Grosseto, Crocetta, Sala Baganza, Nettuno 2.
Gir. E: Cagliari, Modena, Torino, Senago, Brescia, Settimo.