Home Cultura e Spettacolo Lina Giannino protagonista con il suo libro a Letture sotto le stelle...

Lina Giannino protagonista con il suo libro a Letture sotto le stelle a Nettuno

La rassegna letteraria Letture Sotto le Stelle, organizzata dalla ProLoco Nettuno e da Herid editore, si è conclusa ieri sera, martedì 3 gennaio, con la presentazione del libro “Lo scrigno di Tufo”, scritto da Lina Giannino, ex consigliera comunale del Pd di Anzio. L’evento è stato condotto, come sempre, da Alberto Sulpizi e Pietro Cappellari. Il libro presentato è un romanzo fantasy, in cui le sorti di un’immagine sacra trafugata a Napoli durante la seconda guerra mondiale, fanno da filo conduttore a storie e personaggi apparentemente separati, ma alla fine convergenti. Il racconto si sviluppa in tre città, Napoli, Anzio e Milano. La città partenopea viene descritta come calorosa e corale e Lina Giannino, ha raccontato durante la serata, l’impegno che ha messo nella scrittura per riuscire a trasmettere ai lettori le sensazioni vissute nella calorosa città del sud’Italia. Milano invece è raccontata come una città individualista e dai colori spenti.
Dopo la presentazione, l’autrice ha voluto ringraziare con un post sulla propria pagina Facebook gli organizzatori dell’evento e il pubblico che ha partecipato.
“Non pensavo di essere accolta con il calore che ho trovato. E’ la seconda volta che Nettuno mi riceve per il mio testo, con grande familiarità. Vorrei ringraziare Alberto Sulpizi per la sua bellissima presentazione. Le sue parole mi hanno scaldato il cuore. Ha descritto il mio libro in un modo bellissimo e inusuale paragonandolo ad un acquarello (se fosse stato un dipinto) e ad una musica ritmata con periodi brevi e ben cadenzati. Non pensavo di avere queste proprietà descrittive, e sono rimasta felicemente stupita di scoprire di aver creato tali emozioni. Un grazie anche a Pietro Cappellari, che ha riconosciuto nel mio romanzo note di Curzio Malaparte e Norman Lewis. Grazie a tutti coloro – ha concluso l’autrice –  che continuano ad apprezzare il mio umile lavoro. È una felicità che non ha prezzo”.