Home Cultura e Spettacolo “Racconti di Natale sotto l’albero”, l’iniziativa della scuola di via Olmata

“Racconti di Natale sotto l’albero”, l’iniziativa della scuola di via Olmata


“L’ultimo giorno di scuola si è tenuta presso la sede della scuola di via Olmata a Nettuno, nella Sala Teatro “Marco Lava” finemente addobbata,  la premiazione del Concorso interno “Racconti di Natale sotto l’albero”.
Si tratta di un’ iniziativa  del Progetto Lettura portata avanti dalla professoressa Daniela Macari e dalla professoressa Serena Cammillucci  e ormai consolidata negli anni che si era solo sospesa per via del Covid: rappresenta infatti uno dei momenti più magici e toccanti dell’anno scolastico.
Gli alunni delle classi V° elementare e delle 1° medie partecipano liberamente a questo evento, scrivendo una storia a tema natalizio e riscoprendo la bellezza di questa festività. L’ obiettivo principale è quello di far avvicinare alla scrittura anche quei ragazzi che di solito non amano farlo ma che in questa occasione si mettono in gioco e si divertono ad immaginare e a creare con originalità  un racconto a lieto fine, credendo ancora che tutto sia possibile a Natale!
La consegna dei premi è stata rallegrata dai due cori dell’istituto, quello dei bimbi più piccoli e quello della secondaria, che alternandosi hanno dato vita ad un’atmosfera piena di emozioni.
Tutti hanno ricevuto un aDestato di partecipazione, personalmente consegnato dalla Dirigente Ramona Bica,  mentre i primi classificati hanno avuto in aggiunta dei riconoscimenti particolari  affinché si sentissero  gratificati ed orgogliosi del proprio lavoro.
Al termine della manifestazione c’ è stato un simbolico scambio di doni tra alunni perché tutti potessero tornare a casa felici, nessuno escluso.
Nella stessa mattinata, dalle 11 alle 13, centoventi alunni delle classi prime e seconde  hanno percorso le vie del centro, prevedendo soste durante le quali hanno cantato alcuni brani della tradizione natalizia, arricchendole con coreografie preparate dagli stessi alunni. Il Coro itinerante “Andante con brio” diretto dalla prof.ssa Valentina Ciambrone, attraverso questa gioiosa iniziativa, ha voluto augurare alla città di Nettuno, buone e serene feste.