Home Cultura e Spettacolo Il Mare Sottosopra, il Rotary Club Costa Neroniana a confronto con la...

Il Mare Sottosopra, il Rotary Club Costa Neroniana a confronto con la scuola

Il 16 dicembre 2022 il Rotary Club Costa Neroniana è stato impegnato nel secondo incontro di presentazione di un progetto ambizioso che coinvolge le giovani generazioni del territorio. L’incontro si è tenuto presso l’istituto comprensivo di Anzio III: primo appuntamento presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Gianni Rodari” e successivamente presso la Scuola Primaria “Ex Anmil”.
Il progetto dal nome esplicativo, il “Mare Sottosopra”, nasce dalla collaborazione tra il Rotary Club Costa Neroniana e l’associazione “Uniti per l’ambiente”. L’associazione, grazie anche all’apporto del coordinatore, Sergio Franchi, è un insieme di associazioni e cittadini volontari, della zona di Anzio e Nettuno, che difendono la propria salute e quella dei bambini sempre nel rispetto delle regole.
Il progetto si pone l’obiettivo primario di educare i giovani ad un sano comportamento nei confronti del mare, in tutte le sue sfaccettature, anche con l’aiuto indispensabile degli insegnanti dei vari plessi scolastici.
Difatti tra le aree d’intervento del Rotary è stato indicato l’ambiente. Uno dei modi in cui si agisce sul tema è quello di sostenere l’educazione per promuovere una condotta che mira a tutelarlo: come il Rotary Club Costa Neroniana fa in questa occasione.
In tale progetto l’investimento concreto che si vuole fare è sulle giovani generazioni educandole, tramite la conoscenza, ai giusti comportamenti nei confronti dell’ambiente marino.
La struttura del progetto porterà nel tempo a coinvolgere circa 650 alunni delle scuole elementari del territorio durante il primo semestre del 2023. Inoltre i bambini che parteciperanno al progetto riceveranno un attestato di partecipazione. Verranno distribuiti premi ai vincitori dell’esercitazione pratica che verrà decisa dagli insegnanti dei vari plessi. Ai partecipanti di età superiore agli otto anni verrà offerta la possibilità di ricevere lezioni di immersione presso una piscina ad un prezzo ridotto.
In questo secondo incontro di presentazione, il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana, Gilberto Zampighi, ha esplicato il progetto agli alunni testimoniando la vicinanza del Rotary alle nuove generazioni.
Successivamente ha introdotto Claudio Brinati (biologo marino), socio del Rotary Club Costa Neroniana, che ha illustrato ai bambini alcune tematiche, riguardo l’ambiente marino, di assoluto valore. Difatti si è soffermato sugli abitanti dei nostri mari interessati dalla pesca e dall’acquacoltura, dei vari metodi di pesca e dell’acquacoltura in mare, dell’ambiente marino e della protezione delle coste: ha portato come esempio la proposta dell’area marina di Tor Caldara e delle secche di Tor Paterno.
Per sottolineare il peso del tema trattato, l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura: si comprende in questa maniera che gli argomenti di cui si parla hanno solidi agganci con il presente rivolgendo lo sguardo al futuro.
Per non dimenticare dei veri e propri tesori del nostro territorio come la riserva naturale di Tor Caldara con la proposta di istituire, nell’area marina antistante, un sito di interesse comunitario. Ulteriore gioiello è rappresentato dalle Secche di Tor Paterno che nel 2000 sono state istituite come area marina protetta: pensare che si tratta dell’unica tra le aree marine protette in Italia completamente sommersa con una superficie di 1387 ettari circa.
La giovane platea è rimasta incantata quando il Dott. Brinati ha cominciato a descrivere gli abitanti marini di questi posti incredibili con le loro peculiarità. I bambini si sono lanciati in domande interessanti e curiose, come le risposte del docente di giornata. Lezione di grande valore che ha saputo coniugare spunti di riflessione sul rispetto dell’ambiente marino e sulle creature che lo abitano: un risultato che conferma che si è intrapresa la strada giusta con tale progetto per sviluppare una consapevolezza nelle giovani menti che possa in futuro fare la differenza nella cura dell’ambiente marino e non solo.
L’ Ammiraglio Mario Billardello e l’Istruttrice PADI Eliana Pavoni (subacqueo) completano, con il Dott. Claudio Brinati (biologo marino), la squadra dei docenti che si occuperà delle lezioni e del progetto che prenderà la sua forma completa e definitiva nel primo semestre del 2023.
Prossimo appuntamento per la presentazione del progetto è il 20 dicembre 2022 presso l’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno con l’Ammiraglio Mario Billardello e la sua lezione.