Primo Piano

Violenza sulle donne, “Se questo è amore”, gli eventi del Comune di Nettuno

Il 25 novembre prossimo ricorre la Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In quest’occasione il Comune di Nettuno ha organizzato una serie di appuntamenti con il coinvolgimento di associazioni e personalità del territorio. Alle 10 sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Sulle vie della parità” allestita presso il piazzale del Santuario di Nostra Signora delle Grazie a cura dell’Associazione “L’Abbraccio del Mediterraneo”. A seguire, alle 12, la manifestazione “Non una in più” a Piazzale Michelangelo con l’inaugurazione di una panchina rossa e di un’istallazione temporanea con la disposizione di scarpe rosse sul piazzale entrambi a cura della Società Poseidon Srl. L’evento sarà accompagnato da letture di brani tratti dal libro “Legate da un sottile filo rosso” di Anna Silvia Angelini a cura dell’Associazione Aide.
Alle 16 in programma il convegno “Se questo è amore” presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno. Interverranno:
– Bruno Strati, Commissario Straordinario del Comune di Nettuno – Saluti Istituzionali
– Margherita Camarda, dirigente Area I del Comune di Nettuno – Saluti Istituzionali
– Angela Spada, Primo Dirigente Commissariato P.S. di Anzio – “Un fenomeno allarmante: i dati della violenza sulle donne”
– Giovanni Giaretti, Presidente della Poseidon Srl – “Il Gender Gap nelle professioni e nella P.A.”
– Francesco Bonanni, Presidente Lion’s Club Roma Litorale Sud – Presentazione del saggio “De Violentia”
– Maria Pia Baldo, Garante dei Minori e dell’Infanzia del Comune di Nettuno – “Legge a favore degli orfani di femminicidio”
– Maurizio Stasi, presidente dell’Associazione Poeti Estinti – Lettura di Poesie.