Home Cultura e Spettacolo Presentato all’Università La Sapienza il Corso “Gioiello, forme e culture”

Presentato all’Università La Sapienza il Corso “Gioiello, forme e culture”

E' stato un vero successo il Corso che si è tenuto ieri alla Sapienza di Roma sul tema "Gioiello, forme e culture" a cui ha preso

E’ stato un vero successo la presentazione del Corso che si è tenuto ieri alla Sapienza di Roma sul tema “Gioiello, forme e culture” a cui ha preso parte in qualità di insegnate ed esperta gemmologia anche Silvia Straulino di Nettuno. L’iniziativa è stata organizzata a cura di Federpreziosi, Confcommercio Roma e con la collaborazione dell’Università La Sapienza. L’obiettivo, certamente centrato, era quello di far conoscere ad appassionati, professionisti e studiosi del settore gioielleria le eccellenze del mondo orafo romano, tra tradizione e innovazione, in un’ottica di sostenibilità, di cambiamenti sociali, progettuali, produttivi e legati alla comunicazione. L’evento è andato in scena nella bellissima cornice del Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, in occasione dell’avvio del Corso di Formazione “Gioiello. Forme e Culture”. L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito di Roma Capitale, Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio.
Il Corso ha lo scopo di raccontare, sotto diversi punti di vista, il settore orafo che vanta, sia a livello nazionale che locale, un numero significativo di piccole e medie imprese, con un’importante ricaduta dal punto di vista economico per il territorio sia in termini occupazionali che in una prospettiva di ulteriore sviluppo turistico. Sarà inoltre affrontato il tema del valore del settore a livello internazionale nell’ambito del percepito sia del Made in Italy che del Made in Rome.