A partire dalla fine di ottobre l’Istituto comprensivo Anzio III avvierà numerose attività laboratoriali gestite dai docenti dell’Istituto che coinvolgeranno alunni di tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
Tali laboratori verranno finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 – Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 dedicato alla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza; pertanto la partecipazione degli alunni sarà totalmente gratuita.
In particolare i moduli attivati sono i seguenti:
- Laboratorio di educazione alla lettura per la scuola primaria in cui un docente moderatore fornirà ai gruppi di lettura spunti e strumenti utili per la discussione basata sul rispetto e sull’accoglienza reciproca;
- Laboratori di scrittura creativa per la scuola primaria che favoriscano lo studio della letteratura e dei classici con un approccio trasversale e si concentrino sula scrittura collaborativa in ambiente digitale attraverso l’uso del social media in chiave di scambio di contenuti letterari;
- Laboratorio di italiano L2 per la scuola primaria che punterà all’acquisizione di competenze in lingua italiana necessarie allo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali;
- Laboratori di potenziamento della lingua italiana che adotterà modelli esplicativi basati sulla riflessione sul confronto per rendere l’apprendimento dinamico e stimolante;
- Laboratori di potenziamento di matematica e STEM per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado in cui, partendo da problemi reali del contesto quotidiano, si avvieranno riflessioni per arrivare ai modelli matematici di riferimento;
- Laboratorio di musica per la scuola secondaria di I grado, volto a sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto e l’esecuzione di brani contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive degli alunni.
I laboratori aiuteranno gli studenti a rafforzare le loro competenze in ambito alfabetico funzionale, STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e in materia di consapevolezza ed espressione culturale senza utilizzare un approccio nozionistico ma stimolandone l’interesse e lo spirito critico.