Home Attualità “Apertura dell’Anno Lionistico” ad Anzio e Nettuno, la cerimonia

“Apertura dell’Anno Lionistico” ad Anzio e Nettuno, la cerimonia

Il giorno 16 ottobre nella consueta cornice dell’Hotel Lido Garda in Anzio, alla presenza dei soci del Lions Club Anzio e Nettuno Host, si è svolta la conviviale per l’ “Apertura dell’Anno Lionistico”. Appuntamento associativo molto importante nel mondo del lionismo che segna ufficialmente l’inizio delle attività sociali dei Club.
La giornata è stata aperta con un’interessantissima conferenza dal titolo “Guerra in Ucraina: Passato e Futuro”, tenuta in maniera brillante e coinvolgente dal generale Giuseppe Morabito, noto commentatore televisivo, membro del Consiglio Direttivo della NATO Defense College Foundation, dell’Institute for Global Security and Defense Affairs e dell’International Institute of Humanitarian Law, docente accreditato sia presso alcune università italiane, sia presso numerosi istituti militari di alta formazione in Italia, nel Medio Oriente e nei Balcani.
La conferenza, ad ingresso libero, ha visto un numeroso afflusso di pubblico che ha seguito con vivo interesse l’efficace presentazione del generale Morabito che ha trattato il delicato ed attualissimo tema con assoluta professionalità esponendo la materia così complessa in maniera fruibile a tutti e coinvolgente. Né sono testimonianza, alla fine dell’intervento, le numerose domande che gli sono state poste alle quale il generale ha fornito puntuale risposta e che, per l’esaurirsi del tempo a disposizione, il Presidente del Club Lions Anzio Nettuno Host Ermanno Patrizio, in funzione di moderatore, ha dovuto interrompere.
Terminata la conferenza i soci e gli amici Lions si sono spostati presso il “Salone delle Bottiglie” dell’Hotel Lido Garda dove si è svolta la seconda fase della giornata con il pranzo conviviale che è stato preceduto come da cerimoniale lions dall’ascolto dell’inno del Presidente Lions Internazionale (USA), dall’inno europeo e dall’inno italiano, seguiti dalla lettura del “Codice dell’Etica Lionistica”.
Alla fine del pranzo, prima del saluto finale da parte dell’Architetto Gianni Borsa, massima carica lionistica intervenuta, vi è stata l’opportunità di porre le domande al Generale Morabito che in precedenza non avevano trovato spazio.
Quindi la cerimonia si è avviata alla conclusione, con il Presidente del Club Lions Anzio Nettuno Host Ermanno Patrizio che, con un suggestivo rituale consolidato negli anni, colpisce “la Campana” del Club che, con il suo caratteristico rintocco, segna l’inizio e la conclusione di tutte le più importanti attività conviviali lionistiche a suggello delle tradizioni e del forte spirito partecipativo.