Home Politica “Con Te in rete contro la violenza”, il progetto di Regione e...

“Con Te in rete contro la violenza”, il progetto di Regione e Asl Rm6

E’ stato presentato questa mattina presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri il progetto “Con Te in rete contro la violenza“, ideato e realizzato dalla Procura della Repubblica di Velletri e la Asl Roma 6, finanziato dalla Regione Lazio Area Pari Opportunità.
Presenti all’evento l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Procuratore della Repubblica di Velletri, Giancarlo Amato, il Direttore Generale Asl Roma 6, Cristiano Camponi, il Direttore del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, il Direttore Generale Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, e il dottor Rocco Pinneri, Direttore Ufficio Scolastico Regionale.
“Quattro anni fa – ha detto l’assessore Alessio D’Amato – abbiamo piantato un seme che è oggi una pianta che cresce e diventa consapevolezza, diventa una rete solida di servizi e professioni. Una rete di protezione molto importante, si respira la vicinanza ai cittadini più fragili in un momento di grande incertezza”.
“La componente fondamentale è la prevenzione – ha aggiunto – che si potenzierà grazie a tutte le attività che state mettendo in campo. Il segnale che diamo oggi con l’unione di tutte queste associazioni e istituzione è davvero molto forte”.
Tra gli obiettivi del progetto quello di attivare azioni di formazione, comunicazione e monitoraggio nel contrasto alla violenza di genere, attraverso una rete stabile di collaborazione supportata da una piattaforma informatizzata.
Sempre questa mattina è stato attivato il progetto formativo che coinvolgerà le diverse professionalità di tutti i servizi in rete dei 30 comuni afferenti alla Procura di Velletri, della Asl Roma 6 e della Asl Roma 5.
“Il logo del progetto che stiamo presentando – ha dichiarato il Dg Cristiano Camponi- rappresenta un abbraccio alle persone fragili vittime di violenza ma anche un abbraccio interistituzionale, a testimonianza della rete istituita. Ho accolto con grande entusiasmo questo progetto che vede nella comunicazione, nella formazione e nella profilazione di una piattaforma digitale strumenti preziosi per il contrasto al fenomeno”.
“La formazione destinata a professionalità diverse – ha concluso Camponi – sarà un ulteriore momento di benefica contaminazione interistituzionale. La piattaforma CON TE avrà un duplice ruolo: rendere accessibili informazioni al cittadino, gestire ed elaborare dati e perfezionare gli approcci integrati”.