E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Nettuno l’avviso per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, del TUEL 267/2000 per la copertura della posizione di Dirigente Area II Economico Finanziaria.
Indiscrezioni vogliono che l’attuale Dirigente Gianluca Faraone, che ha vinto la procedura concorsuale ad Ardea, abbia chiesto e ottenuto il trasferimento per tre anni nel comune vicino.
Il termine per la presentazioni delle domande è fissato per il giorno 29/09/2022 alle 18. La costituzione del rapporto di lavoro con il candidato prescelto avverrà tramite stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato. La durata dell’incarico è di anni tre. Il trattamento economico annuo relativo all’incarico corrispondente al trattamento previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Area Dirigenza del Comparto Enti Locali.
Nell’attuale modello organizzativo del Comune di Nettuno le Aree rappresentano le strutture apicali dell’Ente. In particolare l’incarico dirigenziale di cui al presente avviso ha per oggetto la direzione dell’Area II – Economico finanziaria che comprende attualmente i seguenti Uffici e Servizi, fatti salvi mutamenti per motivi organizzativi della macrostruttura. Servizio bilancio: Ufficio Ragioneria, Ufficio Economato, Ufficio Controllo Analogo, Ufficio Società Partecipate, Ufficio SUAP, Servizio Tributi/CED REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti devono presentare, per l’ammissione alle selezioni, una domanda indirizzata al Comune di Nettuno recante l’espressa menzione della partecipazione all’avviso relativo al conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato ex art. 110, comma 1 del TUEL Area II Economico-Finanziaria del Comune di Nettuno che potrà essere redatta in carta semplice, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, e trasmessa mediante posta elettronica certificata o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente.
Nella domanda gli aspiranti sono tenuti a dichiarare sotto la propria responsabilità, secondo quanto previsto dal D.P.R. 445/2000, quanto segue:
Amministrazione, come disposto dal D.Lgs. n°39/2013 e ss.mm.ii.;
Regolamento Comunale sull’Ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi;
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per la nomina determina in qualunque momento la decadenza della nomina stessa.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per partecipare alla procedura comparativa gli aspiranti dovranno far pervenire, a pena esclusione, entro il 29/09/2022 alle 18 (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso all’Albo on line del Comune e sulla sezione bandi e concorsi – Trasparenza del Comune di Nettuno), la domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema dell’allegato A, debitamente firmata a pena di esclusione, indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Nettuno indicando sulla busta la dicitura o nell’oggetto della PEC “domanda di partecipazione all’avviso per il conferimento di un incarico ai sensi dell’art.110 c.1 TUEL di Dirigente dell’Area II – Economico –Finanziaria”, la uale dovrà essere presentata:
direttamente all’Ufficio protocollo (apertura al pubblico dalle 9,00 alle 12,00 da lunedì al venerdì e dalle 15.30 alle 17.30 del martedì e del giovedì); trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda n per eventuali disguidi di trasmissione o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore (articolo, 4. comma 4 del D.P.R. n. 487/1994).
Le dichiarazioni contenute nella domanda sostituiscono temporaneamente la presentazione di documenti prodotti in originale o in copie autenticate, ai fini dell’ammissione al concorso ai sensi del D.P.R. 445/2000. In ogni caso prima della nomina, si dovrà produrre la normale documentazione.
La domanda non soggetta ad imposta di bollo, ai sensi della Legge 23.09.1988 n. 370 e dovrà essere sottoscritta dal concorrente a pena di esclusione con firma per esteso e leggibile. La sottoscrizione del candidato, da apporsi in calce alla domanda esente dall’obbligo di autenticazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sia in caso di recapito della stessa effettuato a mano dall’interessato sia in caso di inoltro operato con spedizione postale.
L’Amministrazione ha facoltà di prorogare o riaprire, con motivato provvedimento del competente organo, il termine di presentazione della domanda di cui sopra, come può revocare la selezione indetta quando sopravvenute motivazioni lo richiedano.
VALUTAZIONE
Dopo la scadenza del termine fissato dall’avviso, le domande pervenute verranno esaminate da una Commissione composta dal Dirigente del Settore Personale o da una Commissione composta da almeno tre Dirigenti che valutati i curricula presentati potranno convocare i candidati eventualmente per un colloquio riguardante le materie attinenti il profilo da ricoprire. All’esito dello stesso formeranno un elenco di candidati da proporre al Commissario Straordinario.
COMUNICAZIONI
Le comunicazioni ai candidati sono fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito web del Comune di Nettuno. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati sono tenuti, per tutta la durata della presente procedura a consultare il sito di riferimento all’indirizzo web www.comune.nettuno.roma.it nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso del Comune di Nettuno.
In caso di comunicazione per iscritto ai candidati, l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la loro dispersione dipendente da inesatta indicazione del recapito, compreso l’indirizzo di posta elettronica, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di domicilio indicati nella domanda.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il conferimento dell’incarico, nonché la stipula del contratto di lavoro saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione a seguito dell’acquisizione della relativa documentazione probatoria delle dichiarazioni effettuate all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
Qualora dai suddetti accertamenti emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, non si darà luogo al conferimento dell’incarico e alla conseguente stipula del contratto di lavoro e l’Amministrazione procederà inoltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del candidato che abbia reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. All’uopo si rimanda a quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000 recante “Norme Penali”.
Al Dirigente saranno applicate: -le norme dei CC.CC.NN.LL.- Comparto Regioni Autonomie Locali – Area Dirigenza; -le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa e disciplinare, penale e contabile; -le norme previste dai Regolamenti del Comune di Nettuno. Il Dirigente avrà l’obbligo di prestare attività lavorativa esclusiva a favore del Comune di Nettuno.
PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà affisso all’Albo pretorio on-line del Comune di Nettuno e sul sito istituzionale all’indirizzo www.comune.nettuno.roma.it Amministrazione Trasparenza, Bandi e Concorso. Sarà inoltre trasmesso a Comuni della Città Metropolitana di Roma e delle altre province del Lazio.
Il responsabile di procedimento relativo al presente bando di selezione è la dirigente del Settore Personale la dott.ssa Margherita Camarda cui gli aspiranti candidati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti ed informazioni – tel..0698889203. L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.